Iniziati i Fedula Country Games a San Lorenzo del Vallo
Sono iniziati a San Lorenzo del Vallo i Fedula Country Games, tre giorni dedicati al mondo rurale, caratterizzati dalla promozione del comprensorio dell’area più produttive della provincia di Cosenza. Protagonisti dell’avvio della manifestazione promossa dalla Provincia, che conta diverse collaborazioni, sono stati gli studenti: nella mattinata, tre pullman di giovani provenienti dalle scuole di Altomonte hanno seguito una lezione sull’olio extravergine d’oliva tenuta dal prof. Biagio Rizzuti. Il capo panel degustatori olio d’oliva della Camera di Commercio di Cosenza ha illustrato ai ragazzi e alle ragazze le caratteristiche del prodotto che è la base della cucina mediterranea, nonché il prodotto più rappresentativo del nostro territorio. Una degustazione ragionata, seguita con estrema attenzione, per imparare a valutare il sapore del prezioso alimento, imparare a soffermarsi nel riconoscere il gusto fruttato, un pò amaro di un buon olio, e saperlo distinguere da uno difettato, in un approccio consapevole.
A seguire, gli studenti hanno seguito incantati una lezione-spettacolo tenuta da Ezio Imbrogna del Fedula Ranch sulla morfologia delle razze di cavallo e sulle rispettive attitudini. Per loro, i cow boys, a suon di musica country, hanno eseguito le evoluzioni classiche della monta americana. Al termine, lo stesso Ezio Imbrogna ha dato l’opportunità ai giovani di montare su alcuni dei suoi campioni, con i quali ha raccolto premi in Italia e in Europa. Be Bill e Slide My Boy, i nomi dei possenti cavalli quarter si sono prestati con pazienza a far vivere una vera e propria emozione ai ragazzi che pieni di entusiasmo non si sono lasciati sfuggire questa occasione. In conclusione della ricca mattina di Fedula Country Games per tutti gli studenti un regalo in tema con questa edizione della manifestazione che si conferma particolarmente attrattiva: l’Azienda Serragiumenta, una realtà produttiva di 450 ettari dell’area, a tutti ha offerto per mano del suo amministratore Vincenzo Bauleo una bottiglia d’olio extravergine d’oliva biologico certificato ICEA. Fedula Country Games hanno quindi proseguito il loro programma accogliendo
I alcune persone diversamente abili del FAD, Famiglie Associate Disabili, presiedute dal dott. Rino Romio, che hanno trascorso in compagnia di Arcangela Loverre, esperta fisioterapista con brevetto ANIRE, specializzata in ippoterapia, un pomeriggio di contatto con la natura. I ragazzi disabili hanno spazzolato i cavalli, carezzato le criniere, percepito la tranquillità di questi meravigliosi animali.
Oggi, Sabato 25 maggio, i Fedula Country Games entreranno nel vivo con una mattinata dedicata alle scuole superiori, ancora per conoscere meglio l’olio extravergine di oliva e assistere agli spettacoli a cavallo in programma. Nel pomeriggio, alle ore 18, presso la Galleria del Centro Commerciale di San Lorenzo del Vallo, in contrada Comunella, il convegno “Comunicare col gusto - I sapori della nostra terra. Vino Olio e…” in cui si discuterà di produzioni vitivinicole, olivicole ed agroalimentari della nostra terra, nel rapporto con la ristorazione e lo sviluppo turistico del comprensorio Pollino- Sibaritide.
Il convegno conta l’adesione di tutte le organizzazioni sindacali del mondo agricolo e alcune tra le principali realtà aggregative del comparto olivicolo del territorio. Una occasione per fare il punto sulle possibilità e sui problemi per uno sviluppo sinergico di una importante area della Calabria. Previsti qualificati interventi e le conclusioni dell’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra e del presidente della Provincia Mario Oliverio.
Nel corso della serata musica country blues dal vivo affidata al gruppo Country Blues Band. I Fedula Country Games proseguiranno Domenica 26 maggio con l’arrivo di un raduno di quad, con l’esibizione di razze equine, uno spettacolo dei cow boys in sella a scattanti quarter horses del Fedula Ranch.