Vibo Marina, emergenza amianto: scuole chiuse
Lezioni sospese presumibilmente fino sabato prossimo nelle scuole di Vibo Marina. I lavori di bonifica del sito dove è crollato parzialmente un tetto in eternit scatteranno mercoledì e andranno avanti per tre giorni.
Rimane dunque in vigore l’ordinanza del sindaco di Vibo Valentia, Nicola D’Agostino che obbliga i cittadini residenti nella frazione marina, ad usare nelle aree esterne alle proprie abitazioni, mascherine di protezione per una possibile aero dispersione di fibre d’amianto. Il provvedimento a tutela della salute pubblica è scaturito, venerdì sera, a seguito del crollo parziale del tetto in amianto di un edificio abbandonato, ormai da anni, a poche decine di metri dalla Capitaneria di Porto. I vigili del fuoco intervenuti nell’immediato, hanno ravvisato inoltre, la presenza di alcune lastre penzolanti dalla copertura. Questa possibile situazione di pericolo, ha spinto quindi il primo cittadino ad emanare un’ordinanza preventiva alla quale sono succeduti altri due provvedimenti, uno che obbliga le scuole a rimanere chiuse fino a sabato e l’altro che vieta il mercato settimanale che ogni lunedì anima la vita sociale ed economica della cittadina.
Il piano degli interventi di bonifica sarà presentato stamane al commissario dell’Asp, Maria Bernardi, da parte dei tecnici della ditta incaricata direttamente dal Demanio marittimo. Allo scopo di pianificare le iniziative da attuare a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini si è tenuto nei giorni scorsi un vertice operativo negli uffici della Capitaneria di Porto alla presenza del comandante Paolo Marzio, del sindaco Nicola D’Agostino e dei tecnici del Demanio marittimo. Lo stato d’emergenza, tuttavia, non sembra preoccupare eccessivamente i cittadini che non utilizzano le mascherine.