Pubblicato il bando per la partecipazione di filmaker e gruppi musicali

Calabria Tempo Libero

La macchina organizzativa del “Gran Premio Manente 2013” riscalda i motori per la partenza della Seconda Edizione. Lo annunciano Giuseppe e Virginia Marasco della Marasco Comunicazione, ideatori e promotori dello stesso. “Stiamo valutando aspetti organizzativi, logistici e pratici dell’evento che ha riscosso un notevole successo in tutta la Calabria nella prima edizione - ci dicono - siamo risultati tra i primi due eventi clou dell’estate calabrese, ma quello che ci preme di più è il riconoscimento avuto dalla gente e dagli artisti calabresi. Infatti questo premio unico nel suo genere, connubio delle due passioni di Francesco Manente, la musica popolare e la regia, ha dato modo ad alcuni gruppi e registi locali di cimentarsi e sperimentarsi, un inizio che ha segnato inevitabilmente la loro carriera. Checco Manente scomparso il 5 maggio del 2002 a causa di un incidente, come ormai sappiamo, è stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai, ma prima di tutto il nostro conterraneo era un uomo di musica, è per questo che gli sono sempre stati affidati programmi inerenti il panorama musicale, un musicista, cantautore delle nostre tradizioni.

Quest’anno tante le novità, che sicuramente coinvolgeranno e stuzzicheranno il pubblico calabrese che ha seguito il Premio anche dopo la serata finale, e un regalo anche per i nuovi gruppi musicali e registi calabresi che si candideranno a partecipare. Una delle novità più importanti è inserimento del Premio nel grande circuito “CALABRIA SONA” la rete di festival che racchiude i principali eventi che animano l’estate calabrese. Sulla scia del successo dell’anno scorso che ha visto coinvolti nomi noti della cultura a 360° nell’ambito nazionale e internazionale, Nour Eddine Fatty, Rosa Martirano, Cataldo Perri, Dario De Luca, Salvatore Crivaro, Antonio Martino, i gruppi musicali, Hantura, Etnosound, Antonio Grosso e Le Muse del Mediterraneo, Lirabattente, i registi Mauro Nigro, Egidio Amendola, Lopreiato, Caputo, tutti i giurati, e il nostro Alessandro Greco, l’edizione 2013 vuole riconfermare la linea altamente culturale, ma spettacolare e popolare e portare avanti un Premio di alto livello, dando visibilità anche quest’anno, con i premi dedicati agli emergenti, ai giovani calabresi che si sono distinti in svariate discipline in ambito nazionale.

“Nonostante le difficoltà – ci dice Virginia Marasco - in cui riversano gli enti, che ancora ad oggi faticano a sostenere gli impegni presi, siamo convinti di andare avanti con la volontà personale che ci ha contraddistinto l’anno scorso sperando di affrontare anche questa edizione con l’aiuto di tutti, perche consapevoli che il Premio nel nostro paese rappresenti un avvenimento importante ed esclusivo, con una visibilità regionale e nazionale al territorio. Crucoli Torretta l’anno scorso è stata salotto di un parterre di tutto rispetto e vorremmo che lo fosse anche quest’anno nel segno di una continuità indispensabile ad un evento del genere”. La Marasco Comunicazione rende noto che è disponibile il bando scaricabile alla pagina www.marascocomunicazione.com con annessa scheda di iscrizione da far pervenire entro il 15 giugno. L’iscrizione è gratuita. I selezionati a partecipare al Premio saranno informati tramite mail o telefono subito dopo, i videoclip dovranno pervenire entro e non oltre il 25 Luglio. La serata conclusiva si svolgerà, presumibilmente il 20 Agosto 2013 a Crucoli. Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o sulla nostra, ormai famosa pagina facebook - Gran Premio Manente 2012. Anche quest’anno la giuria che selezionerà i gruppi e i registi ammessi al premio è rappresentata da un perfetto mix tra addetti ai lavori nell’ambito musicale, giornalistico e registico. Tra i nomi di spicco Paolo Dossena (compagnia nuove indye) – Nour Eddine Fatty – Cataldo Perri – Roberto De Gaetano Presidente Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media di Cosenza - Stefano Cuzzocrea (giornalista) – Nando Citarella – Alessandro Greco.