Turismo e cultura. Pizzuti e Caputo: crediamo in Rossano città d’arte

Cosenza Attualità

Turismo più cultura, si conferma, questo, il binomio vincente sul quale l'esecutivo Antoniotti intende continuare a consolidare il rilancio complessivo dell'immagine di Rossano nel territorio ed in Calabria. Nei giorni scorsi, in occasione di due importanti iniziative, turistiche e culturali, uno promosso dall’Università popolare e l'altro dalla Biblioteca Minnicelli, entrambi patrocinati dall'amministrazione comunale, gli assessori Caputo e Pizzuti hanno avuto modo di ribadire obiettivi e metodi di lavoro della Giunta. Continuare a promuovere Rossano Città d'arte resta la sfida ambiziosa ed entusiasmante sulla quale coagulare e rafforzare consensi e sinergie.

Il recente, importante seminario “Le grotte monastiche di Rossano, fra tradizione e storia”, finalizzato a far conoscere e valorizzare la rete diffusa degli antichi eremi rossanesi, prezioso patrimonio architettonico, è stato organizzato dall’Università Popolare Ida Montalti Sapia, diretta dal preside Giovanni Sapia, assente per seri motivi di salute. A questo intellettuale di elevata caratura, apprezzato e stimato ovunque anche fuori dalla nostra regione, è stato rivolto l’augurio di pronta guarigione da parte dell’assessore Caputo e del Sindaco Giuseppe Antoniotti, affinché possa continuare a offrire il suo prestigioso e prezioso contributo alla crescita culturale della nostra comunità e del territorio. Le grotte monastiche – è intervenuto Caputo – a partire da quella di S. Maria delle Grazie, messa a disposizione dei cittadini grazie alla generosità del preside Gennaro Mercogliano e della sua famiglia, che ringrazio, sono parte fondamentale del patrimonio identitario rossanese sul quale noi intendiamo puntare. Nella prossima ristampa della guida turistica, ci sarà un itinerario apposito proprio sul percorso delle grotte, che devono essere conosciute e valorizzate. Abbiamo previsto – ha concluso - per il prossimo autunno, anche visite guidate delle scuole del territorio, affinché gli studenti possano conoscere sempre meglio e sempre di più la ricca ed importante storia rossanese.

La “Mostra del libro d’artista”, si inserisce e conclude il progetto lettura “Festa del libro”. Un’esposizione di libri tridimensionali, intesi come vere e proprie opere d’arte, che è stata organizzata dalla Biblioteca Minnicelli in collaborazione con le Librerie “Gulliver” di Granata Group, Athena e Ali di carta. Inaugurata sabato 25 maggio, sarà aperta fino al 9 giugno, da lunedì a venerdì 9.00-13.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 21.00, nella Sala Europa di Palazzo San Bernardino.

Questa mostra – ha dichiarato la Pizzuti – coniuga i due aspetti importanti dell’arte della parola: vedere la realizzazione della scultura del libro e leggere il messaggio dell’arte stessa. L’assessorato alla cultura sta mettendo in campo ogni strategia necessaria per la crescita del territorio attraverso la promozione di eventi di questo tipo, soprattutto nel centro storico. Tra questi – ha concluso – il riordino della biblioteca comunale, che a breve tornerà ad essere fruibile, con l’apertura di una nuova sezione dedicata interamente ai bambini.