Villapiana: educazione ambientale, 800 aquiloni in volo
800 aquiloni, rigorosamente costruiti con materiale di riciclo dalle piccole manine degli studenti che in queste settimane si sono lasciati aiutare da maestre e professori, genitori e nonni; 5 mongolfiere; un percorso con tre partenze diverse, dal centro storico al lido, che vedranno ricongiungersi grandi e piccini, a bordo di biciclette e risciò, in unico punto; spiagge pulite e stabilimenti balneari aperti al pubblico con almeno 15 giorni di anticipo rispetto al solito. Educazione ambientale, qualità della vita, integrazione, creatività, turismi e socialità.
Sono, questi, gli ingredienti dell’attesa tre giorni di Villapiana in volo, presentato ieri (mercoledì, 29) alla stampa dal Sindaco Roberto Rizzuto e che prenderà il via il prossimo venerdì 31 maggio.
Il programma della manifestazione regionale, organizzato dall’Amministrazione Comiunale in collaborazione con l’istituto comprensivo “G.Pascoli”, la BSV Srl, l’Associazione PROemiliano e le Mongolfiere Charbonnier, è stato illustrato, presso l’aula magna dell’istituto scolastico “G. Pascoli”, oltre che dal Primo cittadino, anche dalla dirigente Elisabetta Cataldi e dall’architetto Luigi Milillo.
A loro si sono aggiunti tanti sponsor e volontari ai quali non è mancato il ringraziamento da parte di Rizzuto e della prof.ssa Cataldi. Sinergia e basso costo, sono le parole d’ordine che hanno guidato – in sintesi – l’organizzazione dell’evento emozionale che prevede l’arrivo a Villapiana, nell’anno del suo 150esimo compleanno, di turisti e visitatori.
Venerdì 31 maggio 2013 – Alle Ore 18 è previsto il saluto delle autorità presso il lungomare di Villapiana Lido; alle ORE 18,30, dalla spiaggia si libereranno le Mongolfiere e alle ore 20, l’apertura degli stands con prodotti tipici ed artigianato locali. L’animazione è affidata alla street band Dixifrixi nonosolodixieland.
Sabato 1° giugno 2013 – Si inizia alle 6,30 con le Mongolfiere in volo per entrare, alle ore 9,30 nel pieno della festa degli aquiloni. I partecipanti e le scolaresche provenienti anche da Rossano, Cosenza e Castrovillari, si distribuiranno tra i lidi Tre Leoni e Corallo. Alle ORE 18,30 mongolfiere in volo dalla spiaggia di Villapiana Lido e alle ore 20 apertura degli stand. Alle ore 21 si esibirà il gruppo folkloristico Proloco di Castrovillari.
Domenica 2 giugno 2013. Il terzo giorno prevede alle 9,30 l’evento Villapiana in bici con partenza dal lido e dallo scalo; alle ore 10, sul lungomare, l’apertura degli stands; alle ore 18 IL volo ancorato in mongolfiera e alle 18,30 le mongolfiere in volo.