Maiolo (PD): Fondi Ue, la Giunta deve cambiare registro

Calabria Attualità
Mario Maiolo

“Finalmente, anche se con ritardo perché si poteva accogliere la stessa offerta fatta da Barca alcuni mesi fa, Scopelliti e Mancini hanno accettato l'affiancamento tecnico per manifesta insufficienza interna. - È quanto afferma in una nota il Consiglierr Regionale Mario Maiolo (PD) - Scopelliti e Mancini, nel loro incontro di lunedì scorso con il ministro per la Coesione territoriale Trigilia e il commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn, hanno condiviso la prossima costituzione di una task force, accanto al gruppo di lavoro che approfondisce le questioni ancora aperte dei Fondi Comunitari al fine di sbloccare i rimborsi in favore del programma, che affianchi la Regione nel dare maggiore impulso alle procedure di spesa già avviate, in particolare nei rapporti con gli enti locali beneficiari dei progetti finanziati.

In sostanza, il Presidente Scopelliti e l'Assessore Mancin, hanno dovuto decidere di riporre nella credenza (si chiama così la dispensa per gli alimenti) la famosa "pietra di sale" tanto cara a Mancini, sempre ostentata sui tavoli delle conferenze stampa contro i "menagrami" (che saremmo noi) che dicevano che la gestione dei fondi comunitari in Calabria era ritornata ad andare male. – Continua la nota - E, infatti, la gestione dei fondi comunitari va male, e ci dispiace per la Calabria e per i calabresi.

Così come ci dispiace che in Commissione consiliare e in Consiglio abbiamo più volte chiesto, e ci siamo anche offerti, di lavorare in modo diverso sulla gestione dei fondi comunitari, riformulando i programmi e non solo i piani finanziari, far collaborare le diverse strutture della Regione, evitando i conflitti interni che sono stati un cattivo biglietto da visita per la Commissione europea. Richieste rimaste inevase e, anzi, ripagate con invettive e infondata sicumera.

A noi non fa piacere che Scopelliti e Mancini abbiano, ormai evidentemente, difficoltà oggettive nella gestione dei programmi e dei fondi, ma ci fa piacere che sia ormai tutto chiaro ed sia necessario cambiare registro. – Conclude la nota - Il presidente Scopelliti e l'Assessore Mancini vengano in Commissione consiliare a lavorare per individuare tutti gli interventi che il Consiglio può mettere in campo per scongiurare l'infausta prospettiva della perdita di risorse e, sopratutto, la perdita di credibilità nei confronti del governo nazionale e della Commissione Europea."