Santa Severina, doppio appuntamento con Castelfiaba

Crotone Attualità

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno si concluderà a S.Severina la rassegna Castelfiaba 2013. La cerimonia si svolgerà in due momenti: venerdì 31 maggio alle 17.30 sarà convocato nel Castello un consiglio comunale aperto con un unico punto all’ordine del giorno: conferimento cittadinanza onoraria a Lucia Bellassai.

Seguirà nella stessa serata la commemorazione del “Caro maestro” Giovannino Audia, la consegna del Premio “Amico di Castelfiaba” all’’attrice Antonella Cancellieri” e del Premio Castelfiaba 2013 all’Unicef. Ritirerà il premio la dott.ssa Donatella Intrieri Fauci, presidente della sede di Crotone.

La manifestazione sarà intervallata da momenti di spettacolo e i premi che saranno consegnati sono opera del maestro Orafo Crotonese Michele Affidato.

Sabato 1 giugno alle 9.30 l’evento finale coinvolge le scuole e consiste, come sempre, in una grande festa in piazza, nel corso della quale vengono premiati i vincitori delle varie categorie di concorso previste dall’iniziativa vale a dire: Cipi di Castelfiaba per la scuola dell’infanzia; Castelfiaba per la scuola primaria; Sogni, bi-sogni, ancor sogni per la scuola secondaria di 1^.

Da ormai 13 anni il comune di Santa Severina è il promotore e l’organizzatore di quella che è diventata una delle manifestazioni culturali più importanti del Crotonese che progetta, organizza e realizza eventi che pongono al centro dell’attenzione i piccoli.

Inizia a novembre e termina a giugno di ogni anno con tappe importanti quali “Il Natale di Castelfiaba”, “Il Carnevale del Marchesato” a Carnevale, “Il convegno – studi” a febbraio, “I laboratori di lettura animata: Ciliegie rosse ‘A naca e La Casetta rosa “Il concorso delle Ninne Nanne”, per autori e compositori , i premi “Castelfiaba” “ Caro maestro”, “Amico di Castelfiaba” , e la cerimonia finale con la suggestiva trasformazione del borgo antico di S.Severina in un palcoscenico a cielo aperto.

Questa rassegna, che si realizza grazie all’impegno continuo degli amministratori di S.Severina, del direttore artistico Lucia Bellassai e di tanti operatori culturali, coinvolge tutta la popolazione ed è uno degli eventi più attesi di tutto il territorio.

Il Castello di Santa Severina ispira questo immaginario e crea la cultura dello stare insieme, la convergenza sinergica di tutti gli attori locali, scuola, enti, associazioni, creando una forte omogeneità collettiva. Il segreto di questo successo di Castelfiaba va ricercato nella forza delle idee e nella capacità degli organizzatori di tradurle in eventi concreti che incidono significativamente nella crescita del nostro territorio. Compito di Castelfiaba è principalmente quello di formare i bambini, affinché vengano educati al rispetto dell’altro, ma anche di sviluppare in loro alcune facoltà importanti, come recitare, scrivere e in modo particolare leggere.

Castelfiaba ha contribuito a far diventare Santa Severina la città dei bambini, oltre che polo provinciale per la fervida attività culturale che ormai da tempo caratterizza la cittadina.