Crotone: presentata la rassegna “Castelfiaba 2012”

Crotone Attualità

Torna anche per il 2012, con la sua magia, la rassegna “Castelfiaba”. Come tradizione consolidata vuole, animerà per diversi mesi il borgo antico di un meraviglioso comune del crotonese: Santa Severina. La rassegna, che coinvolgerà i bambini e gli adolescenti (dai 4 ai 15 anni), quest’anno sarà incentrata sul tema “La Stabilità”.

L’evento è stato presentato alla stampa nella sala Giunta della Provincia dal presidente Stano Zurlo, dall’assessore provinciale alla Cultura Giovanni Lentini, dal sindaco di Santa Severina Diodato Scalfaro, dall’assessore comunale Antonella Parisi, dal direttore artistico Lucia Bellassai. Erano inoltre presenti il segretario generale della Provincia, Ernesto Luigi Scalise, e Silvana Corrado dirigente del settore Cultura dell’Ente. Si tratta della 11^ edizione e, come sempre, registrerà un ampio coinvolgimento di alunni, studenti e mondo della scuola. Castelfiaba sarà divisi in sezioni, i bandi scadranno a marzo.

“Questa iniziativa –sottolinea il presidente Zurlo- è un fiore all’occhiello per il nostro territorio in quanto lavorare sulla fantasia dei bambini significa ascoltarli, capirli, educarli, aiutarli a crescere. Nell’epoca delle nuove tecnologie, che spesso comprimono gli spazi dell’immaginazione, Castelfiaba al contrario favorisce significativamente i processi di educazione e formazione”. “Ringrazio quanti lavorano attorno a questo progetto –sottolinea il sindaco Scalfaro- perché oltre a qualificare l’intero territorio provinciale coinvolge anche le altre realtà calabresi che partecipano attivamente alle numerose iniziative in programma”. “I bambini –dichiara dal canto suo Lucia Bellassai- hanno bisogno di certezze, di punti fermi. Dietro Castelfiaba c’è un lavoro che dura molti mesi e che registra una preziosa collaborazione di Enti locali, mondo della scuola, associazioni di volontariato. Attraverso la lettura, la scrittura, la drammatizzazione, il confronto si alimenta la mente dei bambini. Sono loro –aggiunge- i protagonisti di Castelfiaba che con la fantasia si emozionato e fanno emozionare gli adulti facilitando l’osservazione di nuovi orizzonti. Attraverso una serie di percorsi è possibile arrivare dall’irreale al reale e viceversa”.

“La fantasia –per l’assessore provinciale alla Cultura Lentini- è l’elemento portante della rassegna. E’ –dice- nutrimento essenziale e fondamentale per i bambini e gli adolescenti che, rispetto a noi adulti, guardano il mondo da diverse prospettive con occhi incantati”. “Il segreto di Castelfiaba –sottolinea l’assessore alla Cultura di Santa Severina Antonella Parisi- è nella forza delle idee. I bambini infatti tra magia e stupore danno vita, attraverso la manualità di un disegno, la realizzazione di un elaborato, la gestualità del teatro, ad una comunicazione pluridirezionale. Castelfiaba -conclude Parisi- permette a Santa Severina, soprattutto nei mesi di maggio e giugno, di divenire un teatro a cielo aperto”.