Sanità: Vibo Valentia ospiterà il convegno “Pediatria oggi”

Vibo Valentia Salute

Le più recenti novità in materia di pediatria chirurgica, cardiologica, gastroentereologica, dell’udito e delle malformazioni congenite della mano saranno al centro di un convegno, sul tema “Pediatria oggi”, promosso nell’ambito degli incontri culturali organizzati dal Gruppo Vi.Gi. con il patrocinio ufficiale dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri e l’Azienda sanitaria provinciale, in programma per venerdì prossimo, alle ore 15,30 all’hotel 501 di Vibo Valentia.

“È un incontro scientifico e culturale di alto spessore professionale – ha dichiarato, tra l’altro, il prof. Vito Rosano, Presidente del Centro Vi.Gi. - che si propone come utile momento di aggiornamento e informazione per un settore abbastanza delicato della medicina quale è appunto la pediatria. La presenza di autorevoli figure del mondo universitario arricchisce l’attesa e rende di un certo interesse i temi di ascolto”. Il programma, abbastanza interessante e non soltanto sotto il profilo scientifico, prevede i saluti di Vito Rosano, Presidente del Gruppo Vi.Gi., del Presidente dell’Ordine Antonio Maglia e del Commissario straordinario dell’Asp, Maria Pompea Bernardi.

I lavori avranno inizio con una relazione del prof. Francesco De Luca, direttore di cardiologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Catania, su “Le patologie dell’efflusso sinistro in età pediatrica: diagnosi clinica ed ecocardiografica”. Seguirà un intervento del prof. Alessandro Frigiola, Primario di chirurgia pediatrica al Policlinico San Donato di Milano, su “Le patologie della via d’uscita del ventricolo sinistro: indicazioni e soluzioni chirurgiche”. Poi sarà la volta del prof. Claudio Romano, direttore di genetica ed immunologia pediatrica all’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” di Messina, su “Il bambino con dolori addominali: il punto di vista del gastroenterologo” e del prof. Francesco Ottaviani, direttore della cattedra di otorinolaringoiatria dell’Università degli studi di Milano, su “La riabilitazione chirurgica dell’udito nel bambino”.

Infine le relazioni del prof. Giorgio Pajardi, direttore della scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’università degli studi di Milano, su “Il trattamento precoce delle malformazioni congenite alla mano”; del prof. Paolo Cortese, assistente di chirurgia della mano all’università degli studi di Milano, su “La microchirurgia nei traumi e nelle paralisi nervose nella mano del bambino” e del dott. Rolando Libri, direttore del reparto di ortopedia del Rizzoli di Bologna, su “I paramorfismi dell’età infantile”. Saranno moderatori i dottori Caterina Procopio, Gianfranco Manfrida, Giuseppe Sorrentino, Salvatore Braghò, Giuseppe Ruoppolo. All’evento hanno assicurato la partecipazione tutti i pediatri dell’area calabrese.