Il Comune di Civita alla presentazione di EcceItalia a Roma

Cosenza Attualità

È un Consorzio con attività esterna e senza scopo di lucro, un laboratorio di idee e progetti volti a tutelare, valorizzare e promuovere nel mondo la rete delle migliori produzioni italiane. Dedicato ad un Made in Italy di qualità, e si pone la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale dei piccoli centri.

Il Consorzio delle Eccellenze d’Italia focalizza la propria attenzione sullo sviluppo del marketing quale contributo alla valorizzazione delle identità nazionali e territoriali. La presentazione alla stampa e al pubblico di un progetto nato come sintesi dell’operato sui territori del Club I borghi più belli d’Italia, l’associazione attiva dal 2001 su iniziativa della Consulta del Turismo dell´Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) a tutela dello straordinario patrimonio storico-artistico dei piccoli centri. Obiettivo sinergico del Consorzio è di rappresentare un laboratorio di idee e di progetti volti a tutelare, valorizzare e promuovere nel mondo la Rete delle migliori produzioni italiane nei settori dell’Arte, Cultura, Artigianato, Enogastronomia, Ambiente, Salute e Tradizioni, censite in quel ricco substrato produttivo che proviene da circa il 70% dei comuni italiani, senza trovare adeguata risonanza a livello nazionale ed estero” avverrà il 10 Giugno 2013 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria in qualità di relatori ed ospiti del Convegno dal titolo “Il futuro della bellezza.

Territorio, Salute, Ambiente e Alimentazione. L’Italia e le sue eccellenze: un binomio conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di bellezza e di qualità, ma non sufficientemente esplorato nella ricchezza delle sue peculiarità e del suo territorio. Il riferimento alla proposta di disegno di legge per la bellezza avanzata da Legambiente, di cui si condividono termini e finalità:.L’invito a partecipare è giunto al sindaco di Civita Ing. Vittorio Blois, il quale per sopraggiunti impegni istituzionali non potrà presenziare all’evento ma ha delegato a partecipare in sua vece il Dr. De Salvo, assessore al Turismo per il comune.

La partecipazione è riservata solo ai borghi più belli d’Italia e Civita da poco ne entrato a far parte . Il borgo è unico nel suo genere anche per questo merita di essere visitato e di essere conosciuto, il paesaggio incontaminato,, la particolarità delle feste , la genuinità e l'esclusività dei prodotti tipici locali. Si può affermare che visitare certi borghi che spesso abbiamo a due passi da casa ma non c'è ne rendiamo conto, ci conferma che l'Italia è il paese più bello del mondo, è il paese più ricco di bellezza paesaggistiche, architettoniche, artistiche oltre che naturalmente di storiche e culturali. All’evento daranno il loro contributo autorevoli esperti del mondo istituzionale,accademico e imprenditoriale Con il loro contributo si farà il punto delle situazione sui punti di forza del made in Italy e ci si soffermerà soprattutto sul legame e tra qualità e bellezza, due fattori importanti che hanno bisogno di essere difesi e alimentati.

Perché non esiste futuro oltre la crisi senza una prospettiva sulle risorse del territorio. interverranno: l’On Bruno Tabacci, il dott. Rocco Corsetti (Presidente Ecce Italia, Dott. Fiorello Primi (Presidente Borghi più belli d’Italia , Prof.Antonino De Lorenzo (Direttore Scuola di Specializzazione in Nutrizione Umana-Università di Tor Vergata, Dott. Silvio Gherardi (Presidente Baxter Italia) , Prof Giuseppe Patella (Docente di Estetica presso l’Università di Tor Vergata.Conclude l’On Ernesto Realacci (Presidente Commissione Ambiente,Territorio e Lavori Pubblici -Camera dei Deputati).