A Petilia riunione costitutiva del comitato civico

Crotone Attualità

Lunedì 10 giugno alle 18 presso l'Auditoriu "Giovanni PaoloII" della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Petilia Policastro è stata promossa una riunione costitutiva del Comitato civico cittadino.

Questo il testo della nota che preannuncia l'iniziativa.

"Ti piacerebbe far parte di un comitato cittadino che aiuti l’amministrazione comunale a fare le scelte più adeguate per il bene comune?” Questa una delle domande poste dall’Equipe di animazione sociale e dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore di Petilia Policastro al campione di 500 cittadini in occasione dell’ultima iniziativa riguardante il confronto dei tre candidati alle elezioni comunali.

Il 67,3% degli intervistati ha risposto di “Si”; solo il 33,70% ha detto “No”. Si tratta di un organismo che non si porrà contro la nuova amministrazione comunale ma di collaborare, per le questioni più importanti che riguardano la città “per una nuova immagine di politica”.

Il tutto in base a quanto regolato dall’articolo 34 dello Statuto dell’ente, che recita: “Il Comune promuove e tutela la partecipazione dei cittadini singoli o associati, all’amministrazione dell’ente al fine di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza”.

Adesso, a soli pochi giorno dalla nascita della nuova amministrazione comunale, la manifestazione di volontà espressa dai cittadini con il questionario, sta per diventare concreta. La prima riunione per la costituzione, infatti, è stata fissata per il 10 giugno alle 18 nell’Auditorium “Giovanni Paolo II”.

Una forma concreta di partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini che hanno a cuore il destino di un paese che è divenuto città".