Prociv Le Castella: addestramento tra velivoli e sala operativa di Germaneto

Crotone Attualità

Dopo la entusiasmante attività formativa sul settore Sanitario, la Prociv Le Castella continua il suo iter addestrativo del proprio personale volontario. Nei giorni scorsi, tutta la compagine, ha avuto modo di recarsi presso la sede della Protezione Civile Della Regione Calabria in località Germaneto (Catanzaro).

Un’esperienza indimenticabile, è il commento dei volontari, i quali hanno avuto modo di vedere e toccare con mano, il cuore pulsante di una struttura organizzativa di coordinamento di tutte le Associazioni di Protezione Civile della Calabria nonché di interfaccia con le altre Regioni Italiane.

Il personale ha avuto modo di visitare la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, hanno verificato quelle che sono le componenti che entrano in gioco ogni qualvolta si verifichi una situazione di emergenza, che può andare dall’incendio, alluvione, terremoti etc.

Ci si è resi conto della complessità delle operazioni e delle attività che vengono messe in campo, nonchè l’importanza nella formazione e preparazione di quei soggetti che devono essere capaci di rispondere in modo efficace agli imput che vengono dati in situazioni critiche.

Successivamente si è tenuto un Briefing sull’organizzazione delle Protezioni Civili, le modalità di intervento sul territorio e l’importanza delle metodologie di intervento ma anche di prevenzione attraverso una corretta formazione che parte dalle scuole elementari coinvolgendo tutta la popolazione interessata.

Altro punto trattato, e sicuramente il più entusiasmante, è stato il Corso per intervento di elicottero per emergenza. Si sono trattati i vari protocolli: modalità sulla richiesta di intervento - modalità per la individuazione di idonee aree per l’atterraggio – utilizzo delle frequenze radio per l’assistenza all’atterraggio del velivolo da parte del personale a terra nonché le modalità di avvicinamento al velivolo con velivolo in moto, il tutto per prevenire infortuni o situazioni che possono rendere inefficiente l’elicottero e inficiare l’intervento stesso.

Durante il corso di questo mese verrà aperta la Sala Operativa della Prociv Le Castella collocata all’interno delle strutture parrocchiali e molti gli appuntamenti che vedranno il personale Prociv Le Castella impegnato nella formazione. A partire dall’autunno si attiveranno i corsi antincendio, corsi per tecniche di orientamento boschivo e in mare, inoltre il coinvolgimento delle scuole e tanto altro. Sarà data la possibilità di poter accedere alle adesioni tenuto conto della valanga di richieste pervenute.