Inaugurazione del primo Mercato di Campagna Amica di Villa San Giovanni

Reggio Calabria Attualità

Domenica 9 giugno alle 9, sarà inaugurato il primo Mercato di Campagna Amica di Villa San Giovanni.

L’agrimercato avrà cadenza settimanale, si svolgerà ogni domenica dalle ore 8 alle 13, sarà allestito in Piazza Rosario, a breve distanza dal Municipio.

Al Mercato esporranno le aziende accreditate a Campagna Amica e iscritte all’ Associazione Agrimercato di Campagna Amica dello Jonio Reggino, che in sinergia con Coldiretti curerà la partecipazione delle aziende secondo il regolamento di mercato adottato dall’Associazione.

Nel farmer’s market, i consumatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti agricoli di stagione, del territorio, a km zero: ortaggi, frutta, olii, vini, formaggi, salumi, miele, confetture, sott’oli e tantissime altre produzioni locali.

Il Mercato degli Agricoltori, vuole far riconoscere il valore della stagionalità dei prodotti locali, da cui dipende spesso il significato di salubrità degli alimenti, quì, il ciclo naturale delle produzioni, consentirà di trovare disponibili alcuni prodotti e non altri, che spesso, a parte la loro dubbia e lontana origine, derivano da coltivazioni spinte oltre natura, cosa che rappresenta sempre un elemento di rischio per il consumatore.

Per il consumatore, poter usufruire di un Mercato degli Agricoltori, si traduce nell’ opportunità di portare nella propria tavola cibi a chilometri zero, a costi contenuti, prodotti sicuri, freschi e stagionali, che esaltano le caratteristiche del territorio.

I consumatori acquisteranno i prodotti ad un prezzo accessibile, infatti nei mercati di Campagna Amica si applicano i prezzi rilevati dall’SMS Consumatori decurtato del 30%.


L’Amministrazione di Villa San Giovanni, patrocinando l’iniziativa, dimostra notevole sensibilità verso le tematiche della sana alimentazione, dell’economia e dello sviluppo del territorio.

In una città a vocazione turistica come Villa S.G., la presenza di un mercato degli agricoltori, dove il visitatore alla ricerca di prodotti del territorio trova facilmente le eccellenze, costituisce un ulteriore tassello per il completamento delle caratteristiche richieste da un utente esigente ed attento ad un’offerta turistica completa.

La promozione del territorio è vincente quando pubblico e privato, sono in grado di rappresentarlo attraverso i sapori, i colori, i profumi e le produzioni tradizionali.

All’inaugurazione parteciperanno:Rocco La Valle, sindaco di Villa San Giovanni, Francesco Saccà, Presidente Coldiretti Reggio Calabria, Cosimo Salzone, Delegato Attività, Produttive Donatella Canale, Comandante Polizia Municipale, Tullio Caracciolo, Ufficio di Staff del Sindaco, Roberto Basile Responsabile Ufficio Attività Produttive, Stefano Bivone, Presidente Associazione Agrimercato, Giuseppe Napoletano, Direttore Coldiretti Reggio Calabria, Antonio Maesano Vicedirettore Coldiretti Reggio Calabria, Francesco Cosentini Direttore Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro Presidente Coldiretti Calabria.