Fiumefreddo, convegno su rischio sismico sulla costa tirrenica
Avrà luogo nella Sala Consiliare del comune di Fiumefreddo Bruzio, domenica 9 giugno a partire dalle ore 18.30 il convegno dal titolo “Marsili, terremoto e dintorni: facciamo chiarezza! Conoscere e prevenire i rischi”.
“Da sempre un allarme, oggi più che mai: il problema sisma”, con queste parole il consigliere comunale di minoranza Porto in una nota stampa di qualche tempo fa ha gettato le basi che hanno permesso di organizzare il convegno in programma domenica a Fiumefreddo Bruzio.
Un evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dalle locali associazioni Pro Loco Fiumefreddo, Fidas ADVS, G.D. “G.B. De Micheli”, Federazione Italiana della Caccia e Viverefiumefreddo, in collaborazione con l’Associazione Terra 360.
Ospite d’eccezione l’illustre geologo Carlo Tansi, grande conoscitore della sismologia calabrese e ricercatore del CNR di Cosenza che spiegherà l’eventuale correlazione o meno tra il Marsili, il più esteso vulcano sottomarino d’Europa, che si trova a 150 Km dalla costa tirrenica calabrese e lo sciame sismico che sta interessando la Calabria.
Altri due aspetti importanti verranno discussi nel corso della giornata, il primo riguarderà l’adozione dei Piani di Emergenza da parte dei Comuni, ma di particolare importanza sarà la sessione che evidenzierà le norme base da tenere in caso di sisma. Quest’ultima sessione di lavori vedrà coinvolte le geologhe Daniela Distilo dell’Associazione Terra 360 e Maria Francesca Ianni Palarchio, quest’ultima anche moderatrice del convegno.