Crotone, karate: Bronzo di Luca Esposito al campionato italiano esordienti B
Continuano i buoni risultati della Scuola di Karate Crotonese Martial Kroton Ryu del maestro Francesco Bellino, con la medaglia di Bronzo di Luca Esposito, il 5° posto di Carlo Bellino e i due 11esimi posti di Carlotta Di Lorenzo e Maria Nicole Luchetta, conquistati al 19° Campionato Italiano Esordienti B di Kumite, atleti nati nel 1998 e 1999 (età compresa dal 14° al 15° anno).
La gara si è svolta sabato 1 e domenica 2 giugno a Ostia Lido - RM, presso il PalaFijlkam e il team pitagorico si è fatto trovare pronto, come sempre, conquistando una medaglia importante e un buon piazzamento nella classifica nazionale Fijlkam per società. Su 119 società partecipanti nel Kumite maschile con 185 atleti, la Martial Kroton si è classificata al 9° posto. Nella giornata di sabato il Kumite maschile ha dato spettacolo per gli appassionati dell’arte del combattimento. Nella categoria di peso 70 kg, con 31 atleti partecipanti, Luca Esposito, al suo debutto nazionale, è riuscito ad esprimere a pieno le sue abilità tecniche e la sua diligenza tattica, che gli hanno permesso di andare a segno con delle buone tecniche di braccia e di gambe, con la disputa di 5 incontri di cui 4 incontri vinti, compresa la finale per il 3° posto e 1 perso alle bandierine per giudizio arbitrale nell’incontro di semifinale conclusosi in parità. Nei 63 kg, con 44 atleti partecipanti, Carlo Bellino, che nei mesi di aprile e maggio scorso ha ottenuto due medaglie di Bronzo conquistate agli internazionali d’Italia e di Toscana, pur non salendo sul podio con il suo 5° posto, si è distinto tra i gli atleti di questa categoria, disputando 6 incontri di cui 4 vinti e 2 persi di misura, mentre diversi atleti campioni delle ultime gare internazionali della golden league, sono usciti al primo turno delle eliminatorie.
Domenica mattina nella gara femminile, Carlotta Di Lorenzo e Maria Nicole Luchetta. entrambe al debutto nazionale, hanno combattuto nella categoria di peso 56 kg, nella quale 42 atlete si sono date testa per il titolo italiano. Buona la prova di entrambe le atlete che hanno dovuto fare i conti con il peso psicologico dell’evento nazionale. Carlotta ha vinto il 1° incontro mettendo a segno una bellissima tecnica di gambe, ma ha ceduto al 2°, mentre Maria Nicole si è fermata al 1° incontro. E’ stato un test molto importante, afferma il maestro Bellino, che ha messo in risalto le valenze dei nostri ragazzi in un contesto sportivo nazionale di alto profilo tecnico nel quale ogni minimo sbaglio può giocare a favore dell’avversario. Sono contento per questi giovani atleti della nostra scuola dilettantistica, che stanno raccogliendo i frutti di un lavoro fatto di sacrifici e dedizione, in cui la maturazione dell’atleta passa inesorabilmente da esperienze di sconfitte e di vittoria. A fine giornata sono giunte al maestro Bellino le congratulazioni dai maestri e i dirigenti regionali del movimento Karate Calabria per il Mondo a tutto il team crotonese che in questa trasferta si è distinto anche per la simpatica tifoseria dei genitori presenti alla gara e a cui va un particolare ringraziamento.