Crotone, la Basket New team 2000 ha festeggiato la conquista dela serie C
Grande festa al Palakrò di Crotone, all'insegna del basket e dei bimbi della ormai consolidata scuola basket che venti anni di esperienza societaria sono riusciti a tirar su.
Il Presidente Egidio Carbone ha voluto riunire tutti i bimbi della Scuola Minibasket, i ragazzi del Settore Giovanile e le loro famiglie per festeggiare la vittoria del campionato di serie D appena concluso e la promozione nella categoria superiore, conquistata a tre giornate dalla fine del torneo e suffragata dalla conquista del primo posto in assoluto con la vittoria dei play off.
Per oltre due ore bimbi di tutte le età si sono divertiti a far canestro guidati dai loro istruttori Ugo Maeran e Michele Corrado, coadiuvati per l’occasione dai giocatori della serie D. Infatti agli allievi si sono mescolati i loro beniamini Alfredo Riganello, Fernando Salatti e Enzo Di Vico, solo per citarne alcuni. Ma presente alla festa era il roster al completo: Roberto Lo Giacco, Antonio Infelise e Pietro Zagami che si sono cimentati nella immancabile partitella insieme ai compagni Emanuele Lio, Silvio Dell’Uomo e tutti gli altri ragazzi delle categorie under 19, under 15 e under 13 che quest’anno si sono distinti nei campionati interprovinciali.
A giochi conclusi, alla presenza delle testate giornalistiche della città si è tenuta la conferenza stampa di fine anno della Società: l’addetto stampa per la New Team, Fabrizio Carbone, ha salutato i presenti e introdotto il Presidente Carbone che ha presentato il capitano Nicola Perrone con tutti i giocatori della squadra, lo staff tecnico e dirigenziale. Alla conferenza stampa è intervenuto anche il Delegato Coni per la Provincia di Crotone Claudio Perri, il quale ha speso parole di elogio per il traguardo raggiunto dalla Società la quale “finalmente si è riappropriata della categoria che le appartiene da sempre e nella quale merita di militare”.
Egidio Carbone ha sottolineato come la scelta di disputare un campionato inferiore è stata dettata dalla necessità di dare spazio ai ragazzi del vivaio, che hanno avuto la possibilità di fare un’importante esperienza formativa; ma anche dalle difficoltà economiche che si hanno nell’affrontare questi campionati molto costosi specificando che per poterlo fare le Società necessitano del sostegno economico delle imprese locali. Anche il sostegno delle famiglie è importante sotto tutti i punti di vista e significativa è stata la presenza alla festa dei genitori dei ragazzi del Settore Giovanile e del Minibasket. Mantenere sempre attivo il vivaio è un elemento vitale per l’esistenza della Società considerato che da sempre l’obiettivo della New Team è quello di crescere dei giocatori di pallacanestro tutti crotonesi in rappresentanza dei quali era presente al Palakrò Cristian Venuto, atleta cresciuto tra le fila della New Team e oggi militante nei club nazionali.
Il Presidente ha poi ringraziato Erika Carbone, responsabile del Settore Giovanile e Minibasket e l’istruttore Francesco Romano, molto amato dai più piccoli. Dopo i saluti di rito, il Presidente Egidio Carbone ha poi illustrato i piani per la prossima stagione sportiva sbilanciandosi un po’ visto che ha chiaramente parlato di riportare la squadra nella Serie C Nazionale, dopo la ormai storica vittoria della stagione 2006-07. Un campionato di vertice quindi è quello che la prossima stagione attenderà i tifosi del basket Crotonese, obiettivo fondamentale riempire il Palakrò di appassionati! Come ogni festa che si rispetti la serata si è conclusa con un grande buffet per tutti i presenti e brindisi finale. L’attività della New Team, però, non si conclude qui: il Palakrò resterà aperto per tutto il mese di giugno per i corsi e ancora tante sorprese attendono i nostri piccoli baskettari per un’estate di basket!