Emergenza rifiuti, Centro Pierre: a Reggio poesia, cultura e spazzatura
"La poesia dà senso alla vita, serve per trasmettere un messaggio, un messaggio che il Centro Pierre cerca di fare e trasmettere all’interno della sua sede, tra i suoi associati, parlando di cultura che mai come in questo caso diventa una parola vana che nel momento in cui la evochi svanisce nel momento in cui uscendo fuori dalla sede ( via Santa Caterina, 124) ci si trova una “romantica” montagna di spazzatura. Come dice Renzo Piano “un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza. L'architettura impone un'immersione totale nella bruttezza, non dà scelta all'utente. E questa è una responsabilità grave, anche nei confronti delle generazioni future”.
Questo è quello che sta succedendo nella nostra città, le brutture che ci vengono trasmesse resteranno indelebili impresse in noi nei piccoli e negli adulti, attraverso montagne di spazzatura che si stagliano nel nostro animo e se continua cosi ci impediranno di sognare e di creare poesia unico mezzo per crescere e vivere meglio tra di noi.
Il centro culturale Pierre auspica un ritorno alla poesia che è l’intima nostra produzione, che significa un ritorno alla vita contro le sue brutture e contro tutto quello che l’uomo a volte ci impone spezzandoci le ali e impedendoci di sognare una città migliore."