Unical: convegno a Bruxelles su “Aspetti medico-sanitari dei prodotti e della dieta mediterranea”
Il Professore Sebastiano Andò, direttore del Dipartimento “Farmacia e scienze, salute e nutrizione, dell’UNICAL, ha tenuto una relazione su “Aspetti medico-sanitari dei prodotti e della dieta mediterranea” in occasione del convegno organizzato, ieri, dalla delegazione italiana del gruppo parlamentare S&D (Alleanza dei Socialisti e Democratici) al Parlamento europeo.
Il Professore Andò ha riferito su studi scientifici che confermano la validità della dieta mediterranea e degli effetti benefici sulla salute umana, riportando altresì i risultati degli studi originali condotti nell’ambito del dipartimento da lui diretto, e già ripresi dalle maggiori agenzie di comunicazione scientifica statunitensi.
All’iniziativa ha partecipato l’on. Mario Pirillo, componente della delegazione italiana del gruppo S&D, il quale ha espresso soddisfazione per l’iniziativa che ha permesso di presentare in un consesso internazionale i risultati di lunghi anni di ricerche e studi. E’ evidente- ha dichiarato Pirillo – che la dieta Mediterranea si basa sulla qualità e sulle proprietà organolettiche dei nostri prodotti che vanno difesi e tutelati.
Per garantire la qualità ma soprattutto la sicurezza dei prodotti é necessario – ha continuato Pirillo – che vi siano controlli lungo tutta la catena alimentare, é in questo senso che va la nuova proposta di regolamento della quale Pirillo sarà relatore per la commissione ambiente e sicurezza alimentare del Parlamento europeo.
Su iniziativa congiunta dell’on. Pirillo con il dipartimento di Farmacia e scienza, salute e nutrizione diretto dal Prof. Ando’, si prevede di organizzare una sessione sugli aspetti innovativi della Dieta mediterranea nell’ambito di EXPO 2015.