Nuoto: meeting Costa Ionica alla piscina “Pertini”

Crotone Sport

I comitati Uisp di Crotone, Catanzaro e Bianco in pieno accordo per favorire la promozione dello sport per tutti, si sono riuniti il 9 giugno a Crotone dopo la splendida giornata del 26 maggio a Catanzaro.

Per la prima volta una manifestazione a carattere regionale si è tenuta nella struttura della piscina “S. Pertini”. Circa 100 atleti di tutte le categorie dagli Esordienti agli Assoluti delle società ASD Sportinsieme Catanzaro, NuotatoriKrotonesi di Crotone e Lifesport di Catanzaro, si sono date appuntamento alle 10.00 per l’inizio delle gare. In una piscina con spalti gremiti di genitori festanti si è svolta una gara promozionale di nuoto in cui tutti si sono potuti esprimere. Tutto ha avuto inizio con la sfilata in ordine crescente degli atleti sulle note dell’Inno d’Italia;c’è stato poi un susseguirsi di gare, dagli emozionanti 25mt stile dei più piccoli, passando attraverso la rana e il dorso in cui si sono cimentati i “neonati” atleti, per arrivare anche ai 50mt stile, dorso,rana e delfino dei ragazzi un po’ più grandi.

Sorpresa nel finale di gara dedicata interamente ai Master “fuori quota” che in due batterie si sono esibiti in performance di tutto rispetto, coinvolgendo tutti i ragazzi che dal bordo piscina tifavano i rispettivi istruttori. Al termine delle gare si sono svolte nel piazzale antistante la piscina le premiazioni di tutti gli atleti senza distinzione alcuna. I circa 400 presenti si sono potuti poi deliziare il palato grazie alla presenza di alcuni stand di prodotti tipici della provincia che sono letteralmente andati a ruba. Doverosi sono i ringraziamenti che il Presidente dell’ASD NuotatoriKrotonesi Antonio Fonte, deve alle istituzioni che lo hanno sostenuto: Grazie alla Provincia che ha permesso l’apertura straordinaria della struttura per poter favorire un’iniziativa sportiva sana;

Grazie al Comune nella persona dell’ Assessore Molè che ci ha messo a disposizione in tempi record le strutture per ospitare il pubblico; Grazie alla UISP nella persona del Presidente Bevilacqua che ci ha seguito in tutte le fasi pre e post organizzative mettendoci a disposizione tutte le sue risorse; Grazie alla Coldiretti che ci ha omaggiato della presenza di stand gastronomici tipici molto graditi da tutti; Grazie a Salvatore Fulciniti presidente dell’ASD Sportinisieme Cz che con noi ha collaborato per organizzare questo I° Meeting Nuoto Costa Ionica; Grazie a tutti gli istruttori, collaboratori e al Manutentore che con tutti i loro sforzi si sono prodigati fino a tardi per fare in modo che questa sfida potesse riuscire; Grazie naturalmente a tutti i genitori che ci danno fiducia e ci sostengono.

Sperando che tutto ciò possa essere preludio di un’attività duratura, ricordiamo a tutti che Domenica 16 giugno dalle ore 10.00 ,si replica con una giornata particolare “In piscina con campioni speciali”, a cui sono tutti invitati per assistere ad una festa in acqua.