Premio Mia Martini: Li Causi, Anania e Papaleo passano le prime selezioni a Scalea

Cosenza Tempo Libero

Si sono conclusi nello spettacolare scenario di Scalea gli incontri artistici del Premio Mia Martini, tenutisi dal 6 al 9 giugno 2013 presso l' Hotel Village Club ''Santa Caterina'', storica struttura della costa tirrenica.

Da questi incontri sono stati scelti gli artisti che proseguiranno il percorso nelle due sezioni del prestigioso evento dedicato a Mia Martini: ''Nuove Proposte per l'Europa'' (dai 14 ai 45 anni) e ''Una voce per Mimì'' (dai 4 ai 13 anni).

Tra le voci che hanno superato questa prima selezione, tre sono i candidati provenienti dalle audizioni organizzate dall'Associazione Culturale " Leonardo da Vinci" il 6 aprile presso iGV Club Le Castella: Dorotea Li Causi e Anania Maria Alessandra per la sezione adulti; Arianna Papaleo di Isola di Capo Rizzuto per la sezione bambini, preparata dalla maestra di canto Giglio Antonella, docente della Music School, nuova scuola avviata dall'Associazione Leonardo da Vinci nell'anno accademico 2012/2013.

"Non è stato semplice aprire e mantenere attiva la scuola di musica - afferma il presidente Giglio Sandra - sia per le difficoltà economiche che affrontano le famiglie in questo particolare momento di crisi generale, che per una oggettiva difficoltà nel promuovere sul territorio una struttura extra scolastica nel settore artistico - musicale". Nonostante il poco tempo trascorso nella “Music School Leonardo da Vinci”, gli alunni e i professori hanno stretto un forte legame che li ha tenuti in contatto durante l'intero incontro musicale tenutosi a Scalea e non solo. Proprio per questo ci siamo prefissati di far crescere la “Music School Leonardo da Vinci” fino a farla diventare non solo un punto di riferimento di Isola di Capo Rizzuto, ma di tutta la Provincia di Crotone. L'associazione culturale "Leonardo da Vinci" sta cercando di promuovere con varie iniziative la cultura a 360 gradi,cercando di comunicare soprattutto ai giovani, la bellezza della cultura e dell'arte legata anche a settori non connessi direttamente ma di forte significato sociale come il rispetto per l'ambiente. Infatti, dopo l'iniziativa a cui ha preso parte organizzata dalla Legambiente di Petilia Policastro intitolata "spiagge pulite", con cui si è cercato di sensibilizzare la popolazione alla tutela dell'ambiente, sta progettando una serie di iniziative legate all'importanza della raccolta differenziata mettendo in campo esempi e attività concreti.