Comune di Reggio, così i pagamenti ai creditori

Reggio Calabria Attualità

“Coloro che vantano crediti certi liquidi ed esigibili nei confronti del Comune di Reggio Calabria, maturati alla data del 31 dicembre 2012, ovvero crediti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine, sono invitati a seguire le istruzioni contenute nell’ avviso pubblicato sul sito dell’Amministrazione comunale www.reggiocal.it”. Lo rende noto l’Amministrazione comunale della città dello Stretto specificando inoltre che “La segnalazione del credito, per come stabilito dall’avviso, deve essere effettuata entro il 24 giugno 2013, ore 13:00, accedendo all' area riservata “GESTIONE CREDITORI” dell’home page del sito comunale www.reggiocal.it - link “Avviso ai Creditori del Comune di Reggio Calabria” (ovvero direttamente http://gestionecreditori.reggiocal.it), compilando il modulo appositamente predisposto ed inviandolo esclusivamente in formato elettronico”.

Infatti, il decreto legge 35 dell’8 aprile 2013, recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli enti locali” prevede, tra l’altro, l’obbligo delle pubbliche amministrazioni debitrici di comunicare ai creditori, entro il 30 giugno 2013, l’importo e la data entro la quale si provvederà al pagamento dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012, ovvero dei debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine, previa effettuazione delle necessarie verifiche.

Inoltre, entro il 5 luglio 2013, le pubbliche amministrazioni devono pubblicare sul proprio sito internet l'elenco dei debiti, indicando l'importo e la data prevista di pagamento comunicata al creditore. La stessa norma riconosce al creditore la facoltà di segnalare all’amministrazione pubblica debitrice, in tempo utile per il rispetto dei termini stabiliti nel decreto, l’importo e gli estremi identificativi del credito vantato.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di compilazione della modulistica, ci si può comunque rivolgere allo sportello presso il Settore Programmazione Economica e Finanziaria di Palazzo CEDIR, Torre IV, 2° piano (Tel. 0965/3622144 - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

L’Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di contattare i creditori che entro le ore 13 del 24 giugno 2013 hanno proposto, attraverso il sistema informatico, le rinunce ad una quota del credito più vantaggiose per il Comune, al fine di sottoscrivere degli appositi accordi transattivi, nei limiti dei fondi a disposizione e nel rispetto dei vincoli di legge.