Karate: successo del Gran Gala dell’AKC

Crotone Sport

Mercoledi 12 giugno è una data che resterà impressa nella mente di tantissimi appassionati del Karate. Infatti a partire dalle 20,30 ha preso vita la manifestazione di chiusura dell’anno accademico e soprattutto la festa di questa fantastica disciplina del Karate. L’ASD Accademia Karate Crotone è una Associazione Sportiva Dilettantistica che ha festeggiato il suo 40° anno di vita, da sempre sotto l’egida del Coni tramite la Federazione sportiva Nazionale FIJLKAM. Palpabile l’emozione e l’entusiasmo di tutti i presenti ma soprattutto del M° Enzo Migliarese consapevole di essere stato colui a cui si deve l’inizio di questa lunga storia a Crotone ed essere allo stesso tempo uno degli appartenenti a quella piccola cerchia di maestri che hanno dato il proprio contribuito allo sviluppo del karate in Calabria. C’è tanto da dire e quindi difficile riuscire a raccontare il tutto, per cui procederemo per ordine.

Teatro della manifestazione il Palakrò che effettivamente non sembrava più esso. Entrando all’interno si aveva l’impressione di essere in parte immerso nell’antico Giappone e, dall’altra vivere nella antica Magna Graecia. Autore di tutto ciò il M° Francesco Migliarese il quale oltre ad essere il coordinatore responsabile del settore giovanile pre agonistico è anche l’autore di tutte le scenografie che ogni anno stupiscono i praticanti dell’AKC. Le due opere di questa edizione che hanno colpito la fantasia di tutti sono state: il Samurai a grandezza naturale color bronzo e la Colonna crotoniate vicino cui spiccavano due figure nere, ad altezza naturale, di due combattenti dell’antico pankration antesignano occidentale delle arti marziali. La conduzione dell’intera manifestazione, messa nelle sapienti mani di Mimmo Arena ha visto la partecipazione di Vittorio Rocca il quale, nell’occasione, si è amichevolmente prestato a condurre la regia audio e video mentre Salvatore Cimino, Dirigente e insostituibile collaboratore dell’AKC, ha ancora una volta dimostrato le sue indubbie doti risolvendo velocemente qualsiasi problema. A fare da padroni di casa sono stati il Presidente provinciale Coni Claudio Perri da sempre vicino e pronto al sostegno del karate, e l’Assessore Comunale allo Sport Claudio Molè il quale ha esordito con la consegna da parte dell’Amministrazione Comunale di una bellissima targa del maestro orafo Affidato, dedicata all’ASD Accademia Karate Crotone per i suoi 40 anni .

La presenza delle Autorità è stata come sempre impeccabile e, con pazienza, ancora una volta tutti con simpatia, si sono resi disponibili a foto, interventi, premiazioni e consegna delle cinture di karate.

Ospiti d’onore sportivi:

Il Prof. Salvatore Cammariere , icona dello sport crotonese, ha potuto presenziare per brevissimo tempo che però è bastato al bravo Mimmo Arena per fare uno spaccato della storia di questo nostro straordinario personaggio verso cui si è sollevata una vera ovazione da tutti i presenti,quando, visibilmente emozionato, si è congedato con un affettuoso saluto ed un paterno abbraccio col M° Migliarese che ha ricordato che fu proprio Lui a esortarlo, 40 anni fa, a dare il via al karate perché avrebbe raggiunto alti traguardi.

Ad altri personaggi, purtroppo assenti come il Prof. Aldo Brugellis, che ha ospitato per primo il M° Migliarese istituendo il settore Karate fin dall’inizio nella gloriosa Judo Calabro Crotone,e, la Prof. Ida Sisca Dirigente Scolastico dell’Istituto A. Rosmini, scuola che ha sempre collaborato con l’Amministrazione Comunale ed ha ospitato la sede dell’AKC, è stata riservata una targa che verrà loro consegnata dal M° Enzo Migliarese appena rientreranno in sede.

Fra i Tecnici sono stati premiati i collaboratori che negli anni si sono avvicendati alla guida del settore agonistico a partire dal M° Francesco Migliarese (anni 70/80), Luigi Galea (anni 80/90), Francesco Bellino (anni 90-00), Rosario Stefanizzi (00-ad oggi). Ognuno di loro precisa il M° Migliarese ha dedicato tanto tempo e fatto sacrifici,come atleti, poi come Tecnici e Dirigenti, ognuno per il suo ha contributo in modo notevole alla crescita sportiva ed agonistica dell’AKC conquistando medaglie, Trofei e consensi tali da portarla ai vertici delle classifiche nazionali. Il futuro riserva ancora rosee prospettive e, certamente, una crescita esponenziale del karate in tutte le sue dimensioni ed espressioni.

Altra premiazione ad un ospite eccezionale: il pugile Tobia Loriga a cui il Presidente Perri, a nome del Coni, e tra un interminabile applauso, ha consegnato una personalissima targa per il recente Titolo conquistato

Altri Ospiti presenti premiati: M° Antonio Oliverio, Ufficiale di gara Nazionale, M° Elio Cagnazzo Presidente dell’ASD Accademia di Karate (Isola C. Rizzuto), M° Salvatore Cava Presidente dell’ASD Karate Campana (CS), M° Giuseppe Aloi Presidente dell’ ASD Centro Sportivo Karate,dott. Egidio Carbone Presidente Consorzio Sportivo Palakrò e la dott.ssa Mara Oreste Presidente del Centro Sociale “BAOBAB”

La presenze di tantissime cinture nere e del nutrito numero di medagliati nazionali che sono intervenuti alla manifestazione ha fatto ovviamente molto piacere al M° Enzo Migliarese che ha potuto così, in una unica sera, ripercorrere ricordi dei 40 anni di attività. Gli spalti gremiti dal pubblico a sostenere ed incoraggiare i propri beniamini ed il consistente numero dei candidati, che non ha lesinato spettacolo, ha dato vita ad una coreografica figura di insieme che, da una parte, vedeva il pubblico particolarmente attento ed interessato, dall’altra, invece, i karateka facevano di tutto per ben figurare e strappare applausi.