Pugliese-Ciaccio: chirurgia generale all’altezza della tradizione

Catanzaro Salute

L’analisi comparata con il lavoro dell’anno precedente non lascia dubbi: durante il 2012 il Dipartimento di Chirurgia e Specialità chirurgiche dell’AO “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro ha registrato un netto incremento dell’attività dipartimentale, sia per quanto riguarda i Ricoveri ordinari che quelli in Day Surgery. I dati sono stati riscontrati e sottoscritti dal dott. Francesco Falvo, capo Dipartimento, al quale afferiscono sei reparti: Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica e Chirurgia Toracica, Endoscopia chirurgica e Senologia. Il Dipartimento ha sostenuto un totale di 5.561 ricoveri, circa un settimo del totale nell’intera Azienda Ospedaliera (35.553). I ricoveri ordinari sono stati 3.794 ( di cui 1.675 di urgenza ) mentre 1.666 quelli in DH/DS. E’ rilevante sottolineare che fra i ricoveri ordinari oltre due terzi sono stati rappresentati da urgenze filtrate dal Pronto Soccorso.

Il maggior numero di ricoveri ordinari, al quale andranno sommate l’attività assistenziale prestata in regime di Day Hospital/Day Surgery, è stato assorbito dalla Chirurgia Generale con 1.209 casi, seguito dall’Ortopedia con 1090 e dall’Urologia con 940. Le attività più attive in Day Hospital/Day Surgery appartengono all’Urologia con 848 ricoveri e Chirurgia Plastica con 501. Nell’arco dell’ anno solare trascorso il Dipartimento ha effettuato complessivamente 5.561 interventi chirurgici (oltre un terzo di quelli dell’intera AOPC) mentre la sala operatoria multidisciplinare ne ha effettuati 1.058 in Day Surgery o ambulatoriali. L’indice operatorio medio del Dipartimento risulta abbastanza alto, con il 71,57% totale; e punte di 84% per la Chirurgia vascolare, 97% per la Chirurgia plastica e 98% per la Senologia.

Una intensa attività di sala cui si aggiungono le prestazioni erogate per esterni e che ammontano a ben 17.487, cui hanno concorso in primis l’ Ortopedia con 7.762 prestazioni, l’ Urologia con 3.390; l’ Endoscopia chirurgica con 2.828 e la Chirurgia generale con 1.831 prestazioni. Un grande lavoro che siamo riusciti ad affrontare grazie ai repentini provvedimenti organizzativi varati dal Direttore Generale avv. Elga Rizzo. Nonostante le ristrettezze del DPRG 136 abbiamo continuato a garantire le migliori risposte ai pazienti sia in termini di quantità che di qualità, scommettendo sul nostro futuro in nome di una migliore sanità calabrese, affrontando enormi sacrifici pur di remare tutti verso la stessa direzione.