Crotone: a rischio il Posto fisso di Polizia presso l’Ospedale
“A causa della grave carenza di personale che affligge la Questura di Crotone la situazione del Posto fisso di Polizia presso l’Ospedale Civile di Crotone è sempre più precaria, in modo particolare nel periodo estivo. Se non si interviene urgentemente con l’assegnazione di almeno 2 nuovi operatori di Polizia il rischio è, la chiusura. – Lo scrive in una nota Gianfranco De Carlo Segreterio Generale Provinciale di Crotone del Sindacato dei Poliziotti - Il personale che prima poteva contare sulla presenza giornaliera di 4 unità, oggi ne conta soltanto 2 in pratica uno nel turno mattutino e uno nel turno pomeridiano, per restare in tema è proprio il caso di dire “salvo complicazioni”.
Lo stesso personale oltre a trattare la parte burocratica, una mole di lavoro impressionante tra l’altro non è nemmeno ufficiale di P.G., è chiamato durante il proprio turno di servizio da medici e infermieri a intervenire nei vari reparti della struttura ospedaliera a sedare liti o risse con elevato rischio per l’incolumità personale e altrui. Non possiamo accettare che l’Amministrazione aumenti a dismisura i carichi di lavoro di due unità presenti nel presidio ospedaliero aggiungendo anche l’incombenza di sobbarcarsi gli interventi giornalieri nei vari reparti e soprattutto nel reparto del pronto soccorso. Siamo arrivati al paradosso, un solo Poliziotto, durante le 6 ore di servizio oltre alle proprie incombenze d’Ufficio deve anche effettuare interventi all’interno del presidio Ospedaliero quasi fosse una volante.
A volte il collega ivi in servizio è chiamato ad intervenire per qualsiasi tipo di reato e trovandosi in seria difficoltà perché isolato, deve chiedere l’ausilio della Guardia Giurata. La sicurezza è una prerogativa della Stato e non può essere privatizzata. Ben venga l’ausilio della vigilanza privata ma guai sostituire la competenza istituzionale dello Stato con il privato. Per questo il Sindacato dei Poliziotti sosterrà iniziative pubbliche finalizzate a rivitalizzare la presenza del Comparto Sicurezza all’interno dell’Ospedale Crotonese.
Nei giorni scorsi Gianfranco De Carlo - si legge ancota nel comunicato - è stato ricevuto dal Direttore Generale Sanitario dr. Nostro, al quale ha rappresentato le problematiche sopra enunciate, chiedendo contestualmente la possibilità di una migliore collocazione degli Uffici del Posto fisso di Polizia. Il Dr. Nostro ha assicurato il proprio intervento presso le autorità competenti affinché il personale del Posto fisso dell’Ospedale venga aumentato. Ha assicurato inoltre che nei prossimi lavori di costruzione del nuovo Pronto Soccorso è stato previsto un nuovo Ufficio per il Posto Fisso di Polizia.
Concludendo mi auguro - scrive infine De Carlo - che la dirigenza della Questura di Crotone, preposta alla movimentazione interna, provveda nel più breve tempo possibile ad assegnare almeno 2 unità presso quel Posto Fisso, per ristabilire almeno quello che era l’organico di 2 anni fa, in modo da garantire sicurezza per l’incolumità sia personale che lavorativa a tutti gli operatori della Polizia ivi in servizio, nonché garantire sicurezza ai comuni cittadini che giornalmente si recano in quel nosocomio per essere curati, ma garantire anche sicurezza e incolumità a tutto il personale medico, paramedico e infermieristico che giornalmente, con esperienza, professionalità e soprattutto se lasciati lavorare in tutta tranquillità senza pressioni di qualsiasi genere, riescono nella loro professione. Salvare vite umane.”