Flai Cgil di Crotone: i primi caldi, il primo vento favorevole ed è subito fuoco
“Arrivano puntualmente anche nella nostra provincia di Crotone gli incendi appiccati dalla mano dell'uomo. Nel condannare fortemente senza se e senza ma, questi atti distruttivi da parte di persone senza senza scrupoli, c'è anche la ferma condanna alla regione Calabria per il ritardo nellattivazione del servizio AIB. - È quanto si legge in una nota di Alfonso Filice segretario del Flai Cgil di Crotone - Difatti a tuttora non sono ancora attivate le squadrette AIB di Afor (oggi Calabria Verde) e Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese.
Si posticipa sempre di più l'attivazione delle squadrette mentre si anticipa sempre prima la fine della campagna AIB. Così come si dovrebbe sapere che con l'arrivo dell'inverno arriva l'influenza così dovremmo sapere che con l'arrivo dell'estate possono generarsi gli incendi, quindi la Reggione dovrebbe essere pronta con il vaccino.- Continua la nota - Gran parte degli incendi, che ogni anno devastano il patrimonio boschivo della nostra Provincia e minacciano l’incolumità delle persone, è dolosa, occorre pertanto diffondere e promuovere il messaggio che solo attraverso un comportamento ispirato ad attenzione e al rispetto dell’ambiente e delle persone si possono ridurre i rischi di incendio”.
Con la stagione degli incendi, sono i roghi ai lati delle strade extraurbane a preoccupare gli automobilisti e non solo. – Conclude la nota - La tecnologgia che ormai molte regioni applicano per la lotta agli incendi da noi è ancora lontana anni luce. Si chiede pertanto alla regione Calabria di non ritadare gli adempimenti necessari ad attivare questo servizio indispensabile per il nostro territorio.”