Proposta di legge regionale su formazione e istruzione di Maiolo e Orsomarso
"Nella seduta del Consiglio regionale del 30 gennaio del 2012, ben più di un anno fa, ho presentato come primo firmatario, sostenuto da tutti i capigruppo del Consiglio Regionale, un Ordine del giorno, relativo alla disciplina dei percorsi dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tale iniziativa impegnava la Giunta Regionale a disciplinare in maniera definitiva i corsi di IeFP, in attuazione della Legge vigente che, in Calabria, era rimasta lettera morta". E' quanto scrive in una nota ilconsigliere regionale Mario Maiolo (Pd).
"Il 3 aprile scorso - continua Maiolo - ho inoltrato al Presidente del Consiglio Regionale un’interrogazione a risposta immediata e ieri, finalmente, è arrivata la replica dell’assessore Salerno, replica che mi lascia parzialmente insoddisfatto. Infatti, abbiamo tutti apprezzato la buona volontà dell'assessore Salerno di dare seguito agli impegni della Giunta nei confronti dei giovani e delle loro famiglie e, tuttavia, la mancata attivazione dei corsi ha già loro arrecato notevoli danni, soprattutto ai meno abbienti cui dobbiamo riservare tutti i nostri sforzi. Il tema della formazione professionale, mi preme ricordare, è una priorità poiché essa consente di generare le competenze, generali o professionalizzanti, necessarie per superare le difficoltà negli studi, quindi scongiurare il rischio didispersione scolastica e favorire l'occupazione e l'inserimento nel mondo del lavoro.
A tale fine, ieri è stata depositata la proposta di Legge Regionale, di cui io e il consigliere Orsomarso siamo co-firmatari, concernente la “Disciplina per il Sistema Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale”. Il progetto di legge si propone di sistematizzare l’applicazione dell’offerta integrata fra istruzione e formazione professionale alla luce delle mutate basi normative nazionali, della sperimentazione realizzata, e poi interrotta, fino all’anno scolastico 2010-’11 in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del giugno 2003 e in stretta coerenza con le indicazioni europee.
Tale proposta rispecchia l'impegno collegiale del Consiglio di dare seguito all’impegno preso nel 2012, di dare quindi stabilità ai percorsi di IeFP e fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio. Mi auguro - conclude Maiolo - che l’approvazione sia rapida affinché il nuovo anno scolastico veda la Calabria in linea con il resto della nazione, e dell'Europa, nel contrasto all'abbandono". scolastico.