Nuoto: due giovani lametini alle finali nazionali
Ci sono anche due giovani nuotatori lametini tra i convocati ai campionati italiani della Fin Esordienti che si terranno a Rovereto i prossimi 6 e 7 luglio. Si tratta di Luigi Torchia e Roberta Ventura che rappresenteranno la Calabria ai campionati nazionali esordienti. La comunicazione è stata resa nota dal Comitato Regionale Calabria a conclusione delle finali regionali estive Esordienti di nuoto che si sono tenute nella piscina olimpionica di Cosenza e che hanno visto i giovani atleti lametini, allenati dal tecnico Francesco Strangis, salire sul gradino più alto del podio.
Sono infatti 10 le medaglie conquistate dalla Rari Nantes Lamezia: Luigi Torchia oro 200 metri dorso e 100 metri dorso, Roberta Ventura oro 100 metri rana e 200 metri rana, argento 100 metri stile libero e bronzo 200 metri misti, Giulia Renda oro 400 metri stile libero, bronzo 50 e 100 metri farfalla e bronzo 200 metri stile libero, mentre buoni risultati arrivano dal resto degli atleti arrivati in finale come Francesca Barbaro, Valentina Bruni Pagnotta, Raffaele Davoli, Giulia Renda, Guglielmo Branca e Vincenzo Mingoia che hanno contribuito a portare punti nella classifica a squadre.
La società Asd Rari Nantes Lamezia si è detta "orgogliosa dei suoi atleti, per l'impegno, la costanza, la tenacia e la passione con il quale ogni giorno i ragazzi affrontano i duri allenamenti, che li vedono impegnati per tre ore al giorno dal lunedì al sabato, senza però inficiare il loro rendimento scolastico, tutti ampiamente promossi con ottimi voti, questo a dimostrazione che se si affronta uno sport con i giusti valori tutto è possibile". (AGI)