Manifestazione Gran Gala dell’Asd Accademia Karate Crotone

Crotone Sport

Alla presenza di illustri ospiti si sono svolti gli esami di karate per l’acquisizione della cintura inerente al grado raggiunto ed i festeggiamenti del 40° anno di attività dell’Asd Accademia karate Crotone. Il rituale saluto, che i Karateka hanno rivolto a tutti i presenti, ha dato l’avvio alla cerimonia di apertura.

"Sono veramente grato per la prova di stima dimostratami dalle Autorità della Provincia, del Comune, del Coni provinciale, delle Forze dell’Ordine, presenti malgrado i tanti impegni di ognuno, – ha detto il maestro Migliarese -, mi sento orgoglioso e soprattutto gratificato per il successo sempre maggiore dell’evento che di anno in anno sta assumendo connotati sempre più importanti".

Dopo i riconoscimenti iniziali, la prima fase delle dimostrazioni ha visto protagonisti le bambine che hanno simulato una passeggiata con ombrellini e ventagli orientali mentre, subito dopo, due bambini: Davide e Gennaro, sfondando un grande telo con i simboli dell’AKC hanno fatto sfoggio di acrobazie che hanno strappato applausi scroscianti. Subito dopo sono entrati in scena i mitici “Condor” i quali si sono esibiti in una antica serie di figure di Karate appositamente messe in sincronia sotto la guida del M° Galea.

Potenza ed eleganza di movimenti hanno risuonato nel Palakrò tanto da far calare un rispettoso silenzio rotto alla fine da un lungo applauso mentre di scena è rimasta Claudia Alia la quale, come prova per la conquista della cintura nera ha dimostrato una concatenazione di tecniche di combattimento rituale di pregevole fattura effettuata sul bravo Vincenzo Vutera, in questo caso nella parte di aggressore, molto gradita dal pubblico. La conclusione della prima parte della serie di dimostrazioni è stata fatta, da Iacopo Abruzzo e Davide Perziano, i quali, sotto la guida del maestro Rosario Stefanizzi, si sono sfidati con il Nunchaku (bastone snodato per battere il riso) ed il Bo (bastone usato per trasportare i secchi d’acqua ), due attrezzi della tradizione contadina che i karateka di Okinawa hanno trasformato in armi nel periodo in cui ne fu proibito l’uso. Una Breve pausa dedicata ai saluti delle Autorità civili presenti: il Vice Presidente della provincia Ubaldo Prati, l’assessore comunale allo Sport Claudio Molè e l’Assessore ai Servizi Sociali Filippo Esposito e la manifestazione è proseguita con la seconda serie di dimostrazioni.

Di scena questa volta il gruppo “Gabbiani” guidati dal M° Francesco Migliarese che per l’occasione ha voluto preparare una bellissima e coreografica esibizione effettuata dalle ragazzine che si sono cimentate con dei ventagli bianchi e rossi, in una esecuzione dove, disponendosi attraverso atteggiamenti tipici del karate, hanno realizzato bellissime ed applauditissime figure coronate dall’ingresso di due draghi a serpentone agitati dai ragazzi del gruppo albatros.

Non di meno è stata la apparizione sul tatami dei giovani “Albatros” che sotto le direttive dei tecnici Luigi Migliarese, Pierluigi Migliarese e Danila Migliarese, hanno invaso tutta l’area eseguendo esercizi che pur tutti diversi, sono stati effettuati in modo che il sincronismo cadesse in tempi e ritmi uguali; a seguire, una bella esecuzione culminata con l’applicazione pratica di ogni gesto su vari avversari ha preceduto la conclusione effettuata da Francesco e Simone che hanno dato vita ad un combattimento libero (kumite) dove si è notata già l’acquisizione di una certa padronanza tecnica.

La dimostrazione delle ragazze del karate, che attraverso coreografiche figure effettuate con le bandiere simboleggianti i colori delle cinture, ha dato vita ad una bella scenografia d’insieme, ha fatto da apertura agli ospiti del Centro Diurno Giovanni Palolo II , per i quali l’AKC ha raccolto la sfida della pratica motoria attraverso il karate grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale BAOBAB e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Crotone. Emozionante e davvero speciale il successo ottenuto tanto che gli applausi a scena aperta sono stati la testimonianza diretta dell’ottima riuscita della esibizione. Per sottolineare l’impegno e la determinazione con le quali si sono confrontati, ha fatto seguito, subito dopo, la consegna di un attestato speciale che il maestro Enzo Migliarese ha voluto appositamente preparare.

Il Presidente dell’Associazione Baobab ha espresso parole di apprezzamento per questa iniziativa e sottolineata dall’Assessore ai Servizi Sociali Filippo Esposito, dall’assessore allo sport Claudio Molè e dal Presidente Provinciale Coni Claudio Perri. Con la consegna dei gagliardetti agli ospiti si è conclusa questa prima parte.