Istituto alberghiero di Soverato: consegnati i lavori
Con la simbolica posa della prima pietra da parte del Commissario straordinario Wanda Ferro, sono stati avviati ieri mattina i lavori di ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Soverato, dopo la consegna all’impresa appaltatrice da parte dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Alla consegna dei lavori hanno preso parte, oltre al Commissario Wanda Ferro e al dirigente scolastico Giuseppe Fioresta, l’ex assessore provinciale all’istruzione Giacomo Matacera, alcun ex amministratori del Comune di Soverato, l'Ufficio tecnico della Provincia e i rappresentanti dell'impresa.
I lavori, per un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione Provinciale di 750 mila euro, prevedono la realizzazione di un nuovo edificio di due piani, per una pianta di circa 480 mq, collegato a quello esistente. L’attuale sede, di circa 5.500 mq, risultava infatti insufficiente per un istituto che ha registrato nell’ultimo decennio una consistente crescita della popolazione scolastica e, di conseguenza, una sempre maggiore necessità di spazi per l’attività didattica, che le Amministrazioni del passato hanno affrontato con interventi diretti a tamponare l’emergenza, prendendo in fitto locali offerti dal mercato immobiliare locale, quasi mai interamente rispondenti alle necessità dell’utenza scolastica, per ospitare ulteriori classi.
La volontà di soddisfare queste richieste, e l’esigenza sempre più avvertita di disporre di spazi sicuri anche dal punto di vista sismico e dell’impiantistica, hanno indotto l’Amministrazione Provinciale a reperire in tempi brevi i necessari finanziamenti, attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e a predisporre un progetto di ampliamento utilizzando l’area residua sulla quale sorge l’attuale sede centrale dell’istituto. Il criterio seguito nella progettazione è quello di un ampliamento della struttura esistente, con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica destinato all’attività didattica e ai servizi connessi, tenendo presenti le richieste urgenti provenienti dalla dirigenza scolastica, e collegato in maniera funzionale nel rispetto della normativa sul superamento delle barriere architettoniche.
“L’Alberghiero – ha commentato Wanda Ferro – è un istituto di grande rilevanza storica, per il suo glorioso passato, ma che ha soprattutto un’importanza strategica per il futuro di un comprensorio che punta a costruire sul turismo le sue prospettive di sviluppo. Per questo occorre investire sulla formazione di quelle figure professionali che, nella costruzione di un turismo di eccellenza, sono importanti quanto il paesaggio, le bellezze naturali e le risorse culturali. Anche per questo abbiamo ritenuto importante mettere l’Istituto nelle migliori condizioni per svolgere l’attività didattica, risolvendo la situazione di disagio costituita dall’ubicazione di alcune classi a Satriano, ma anche dando la possibilità di realizzare, oltre alle nuove aule, ulteriori laboratori, così da poter realizzare stage e attività di formazione.
Per l’Amministrazione Provinciale è un motivo di orgoglio quello di dare agli studenti la possibilità di studiare in scuole da terzo millennio, con locali funzionali e sicuri, e ciò è una realtà per almeno il 90 per cento del nostro patrimonio edilizio scolastico. Inoltre siamo riusciti ad abbattere i fitti passivi, e questi risultati li abbiamo ottenuti grazie all’impegno prioritario messo in campo insieme ai miei ex colleghi di Giunta e al Consiglio, che voglio ringraziare per l’impegno che hanno profuso in questi anni. In tempi di spending review, e di drastici tagli delle risorse per gli enti locali, l’avvio di questi lavori è un risultato che assume un valore ancora maggiore”.
Soddisfatto anche il dirigente scolastico Fioresta, “per un’opera che finalmente, dopo anni di attesa, si avvia alla realizzazione, mettendo fine alla situazione di disagio subita dagli alunni, dal corpo docente e dalla dirigenza. Grazie all’impegno della Provincia di Catanzaro e del Commissario Wanda Ferro – ha proseguito il dirigente dell’Istituto – riusciremo a riportare nella sede centrale le classi che attualmente sono ubicate in una struttura privata a Satriano, ottenendo grandi benefici per l’attività dell’Istituto”.
A seguito della gara d’appalto a procedura aperta, i lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 32,832% all’impresa Costruzioni Edili 2001 S.A.S. di Barberio Vitaliano & C, che dovrà realizzarli entro un anno. Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Gennaro Amato.