Rende: il sindaco ha ritirato le dimissioni

Cosenza Cronaca
foto: vittoriocavalcanti.com

Il sindaco di Rende (CS), Vittorio Cavalcanti, ha ritirato le dimissioni rassegnate nelle settimane scorse. Oggi era l'ultimo giorno utile per farlo. Cavalcanti resterà dunque alla guida del comune del cosentino. (AGI)

16:03 | Non risulta ancora protocollata, presso il Comune di Rende la rinuncia alle dimissioni del sindaco Vittorio Cavalcanti, che pure stamattina ha fatto, informalmente, trapelare la notizia. Cavalcanti, eletto nel 2011, aveva, il 10 giugno scorso, ufficialmente presentato le sue dimissioni, sostenendo di "essere stato lasciato solo sulla strada del cambiamento". Sulla sua decisione hanno sicuramente pesato le inchieste giudiziarie, portate avanti dalla DDA di Catanzaro, sulle presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nelle attività dell'amministrazione comunale, con il conseguente arrivo della commissione d'accesso antimafia al Comune. Nel municipio rendese, in questi momenti, si sta vivendo una grande confusione. Oggi e' l'ultimo giorno utile per presentare l'eventuale rinuncia alle dimissioni.

Il municipio rendese è sottoposto a un accesso agli atti deciso dal ministero dell'interno anche in seguito a un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro che ha coinvolto pure l'ex sindaco e un assessore municipale, entrambi del Pd. La procura antimafia aveva acceso i riflettori anzitutto sulla gestione d'una società in house del municipio. Nelle ultime settimane un secondo fascicolo d'indagine è stato aperto sempre dalla Dda per fare luce sulle mense scolastiche gestire dal Comune di Rende. (AGI)