Auditorium al completo per il convegno del Terz’Ordine dei Minimi di Fuscaldo
Un auditorium gremito ed una platea attenta e partecipativa, che ha molto apprezzato le riflessioni scaturite e gli argomenti toccati nel corso del convegno - moderato da Giovanni Folino - organizzato dalla fraternità di Fuscaldo del Terz'Ordine dei Minimi, all'interno del quale si é discusso di famiglia, di giovani e di educazione alla fede.
Tematiche abbastanza serie, inquadrate in relazioni di spessore, che hanno consentito una sintesi finale di certo significativa e con un messaggio forte e deciso. Non a caso, del resto, gli organizzatori dell'evento - su tutti Padre Graziano Leonardo - hanno inteso focalizzare l'attenzione verso temi sentiti, che toccano da vicino le sensibilità di ogni singolo individuo e verso i quali crescente é il bisogno di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, partendo dalle famiglia, dai giovani, rimarcando, pertanto, la volontà di opporsi, con determinazione, ad un'emergenza educativa sempre più preoccupante.
Pertanto, dopo le profonde riflessioni iniziali di Padre Graziano Leonardo (Superiore del convento dei Padri Passionisti) ed i saluti del primo cittadino di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, il dibattito si é incentrato sulle relazioni di Gabriella Tomai (Giudice presso il tribunale dei Minorenni di Caltanissetta a presidente nazionale del Tom), di Franca Imbroinise (Psicologa e psicoterapeuta di ruolo all’azienda sanitaria provinciale di Cosenza), di don Vincenzo Varone (Giudice del tribunale ecclesiastico regionale e direttore dell’ufficio diocesano della pastorale della famiglia nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea) e di Mons. Vincenzo Filice (Assistente diocesano per l’ufficio della Famiglia di Cosenza).
Le conclusioni ed i ringraziamenti finale, invece, sono stati affidati al presidente della fraternità fuscaldese del Tom, Fara Di Bianco, accompagnata dal vice presidente Caterina Cesario (presenti anche gli altri esponenti del Terz'Ordine dei Minimi: Maria Luisa Lanza, Fabiola Marcello e Modesta Madeo. Alla manifestazione ha preso parte anche il Correttore provinciale dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, Padre Rocco Benvenuto.