Rossano città d’arte, iniziative continue

Cosenza Tempo Libero

Rossano Città d’Arte, continuano le iniziative istituzionali finalizzate a migliorarne e promuoverne su scala territoriale e regionale l’immagine e la fruibilità diffusa. Giovedì 18 luglio, la Città alta sarà nuovamente protagonista con la 2° edizione dell’evento “Le Piazze della Musica”. Le principali agorà saranno animate, insieme, da musica, arte, tradizioni e percorsi enogastronomici. Con novità rispetto al 2012 e tanti ospiti. Ad anticipare dettagli e missione di questa nuova tappa, all’interno di un progetto complessivo di comunicazione turistica scandito dal ribadito successo dei Fuochi di San Marco, dalla Giornata dell’Arte e dalla Notte di Primavera, è l’assessore al turismo Guglielmo Caputo, ancora una volta soddisfatto per la sintesi e la sinergia che gli uffici comunali riescono a mettere fruttuosamente in campo con il mondo delle associazioni e dell’iniziativa privata.

L’edizione 2013 de “Le Piazze della Musica” 2013, patrocinata dalla Regione Calabria è organizzata, infatti, in partnership con l’associazione Laboratorio Giovani, con Jonica Radio e Video Calabria. Sponsor ufficiale dell’evento è l'impresa LL.PP. Naccarato. Piazza Matteotti, Piazza San Bartolomeo, Piazza Steri, Piazzetta De Rosis e Largo Martucci. Queste le location in cui si svolgerà il clou degli eventi e nelle quali si esibiranno i gruppi di musica popolare Mimmo Cavallaro ed i Taran Project, Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, gli Ankara, I Sud Assurd ed I Neilos.

Una delle novità che caratterizzerà l’edizione 2013, sarà l’introduzione di una figura tradizionale della letteratura orale e della tradizione popolare. I visitatori, infatti, verranno accolti da un cantastorie, Biagio Accardi, che con i suoi racconti incanterà grandi e piccini riportandoli indietro nel tempo quando ancora intorno a questa figura si raccoglievano gli abitanti delle cittadine. L'evento è inserito ed inaugurerà Calabriasona, circuito di festival che ruota attorno alla recente ascesa della musica popolare e prevede un calendario coordinato dei maggiori eventi dell'estate 2013 in Calabria.