Provincia Reggio: concluso corso per guida turistica

Reggio Calabria Attualità

Con gli esami di abilitazione si è concluso il corso di "Guida turistica per l'area metropolitana", organizzato dai settori Formazione e Turismo dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria. Al bando - si apprende da un comunicato stampa - hanno preso parte oltre 400 giovani e, dopo l'apposita selezione, ne sono stati scelti venti. Il corso è iniziato il 28 gennaio e si è concluso lo scorso 2 luglio: 600 ore di formazione tra attività didattica, seminari e visite guidate. L'iter formativo si è svolto presso il Centro formazione professionale "ex Aldo Moro" della Provincia, diretto da Maria Antonia Cardona. Il tutto con il coordinamento del Direttore generale Antonino Minicuci e, per i settori di competenza, dei dirigenti Stefano Catalano (Formazione Professionale) e Francesco Macheda ( Turismo) a loro volta coadiuvati da Fortunato Battaglia e Giuseppe Mazzeo.

"La conclusione del corso - ha detto l'assessore alla Formazione Professionale Giovanni Arruzzolo - consente di dotare il mercato turistico locale di figure altamente professionali, che considero un valore aggiunto per il territorio, capaci di accompagnare quanti decidono soggiornare nella nostra area metropolitana. Figure, queste, che dovranno necessariamente essere messe in rete con le altre strutture preposte alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, archeologico e culturale". Con gli esami di abilitazione si è concluso il corso di "Guida turistica per l'area metropolitana", organizzato dai settori Formazione e Turismo dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria. Al bando - si apprende da un comunicato stampa - hanno preso parte oltre 400 giovani e, dopo l'apposita selezione, ne sono stati scelti venti. Il corso è iniziato il 28 gennaio e si è concluso lo scorso 2 luglio: 600 ore di formazione tra attività didattica, seminari e visite guidate. L'iter formativo si è svolto presso il Centro formazione professionale "ex Aldo Moro" della Provincia, diretto da Maria Antonia Cardona. Il tutto con il coordinamento del Direttore generale Antonino Minicuci e, per i settori di competenza, dei dirigenti Stefano Catalano (Formazione Professionale) e Francesco Macheda ( Turismo) a loro volta coadiuvati da Fortunato Battaglia e Giuseppe Mazzeo.

"La conclusione del corso - ha detto l'assessore alla Formazione Professionale Giovanni Arruzzolo - consente di dotare il mercato turistico locale di figure altamente professionali, che considero un valore aggiunto per il territorio, capaci di accompagnare quanti decidono soggiornare nella nostra area metropolitana. Figure, queste, che dovranno necessariamente essere messe in rete con le altre strutture preposte alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, archeologico e culturale". (AGI)