Sanità, Guccione e Naccari Carlizzi: rielaborare piano di rientro

Calabria Salute

I consiglieri regionali del Partito democratico Carlo Guccione e Demetrio Naccari Carlizzi hanno tracciato un quadro a tinte fosche della sanità calabrese, chiedendo una rielaborazione del piano di rientro regionale per i prossimi tre anni. Documenti alla mano i due consigliere hanno parlato di una situazione di grave allarme che comporta il venir meno dei livelli essenziali di assistenza, bocciando, di conseguenza, l’operato della giunta Scopelliti.

Nella conferenza stampa hanno parlato anche della questione cardiochirurgia a Cosenza, istituita dalla Giunta Loiero, accusando l’attuale giunta di aver fatto uno “scippo gravissimo” alla provincia più popolosa della regione. In particolare, Guccione ha criticato aspramente anche la distribuzione dei posti letto per pazienti acuti nella provincia di Cosenza, passati da 730 tra Castrovillari, Paola, Cetraro, Corigliano e Rossano, alla metà di oggi.

Per tali ragioni, nel prossimo consiglio regionale, previsto per mercoledi, il Pd presenterà un suo piano sulla sanità, con delle soluzioni alternative rispetto a quelle previste dalla giunta Scopelliti.