Le Pro Loco calabresi protagoniste alla Notte bianca di Valmonte
La Calabria protagonista grazie alle Pro Loco alla Notte Bianca delle Degustazioni a Valmontone (Rm).
Nel consolidato ed affermato appuntamento gastronomico del primo week-end di luglio, nella suggestiva ed affascinante cornice del centro storico di Valmontone, il comitato Unpli Calabria con gli annessi Comitati Provinciali di Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentina e Catanzaro e le rispettive Pro Loco affiliate hanno rappresentato il territorio regionale, le eccellenze e le tipicità che lo contraddistinguono.
Dalla liquirizia al Vecchio Amaro del Capo dei Caffo, dalla Nduja al pane, le varie varietà dell’Olio extra-vergine di Calabria, sono state solo alcune delle eccellenze gastronomiche portate in degustazione dalle Pro Loco calabresi. Presenti alla manifestazione la maggior parte dei Comitati regionali dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), retta da Claudio Nardocci.
A darne notizia ed ampia diffusione sono stati i Presidenti Unpli Cosenza Domenico Bloise, Unpli Reggio Calabria Massimo Cogliandro, Unpli Vibo Valentina Pino Maiuli, Unpli Catanzaro Vincenzo Ruberto. Presenti le Pro Loco di Rossano, Civita, Altomonte, Motta S. Giovanni, Siderno, San Calogero, San Costantino, Lamezia Terme, Maida, Vena di Maida, Platania, Conflenti. Per Federico Smurra responsabile di marketing dell’Unpli Cosenza, -“centrato l’obbiettivo di promuovere il territorio, le specificità, le tipicità, le attrattive fuori dai confini territoriali. Il turismo del gusto è un target a cui le Pro Loco calabresi hanno focalizzato l’attenzione già da tempo. Anche senza risorse economiche ma con elevato capitale umano le Pro Loco sono protagoniste e promuovono il territorio perché lo vivono e le conoscono meglio di chiunque altro. Speriamo che le istituzioni ne prendano atto”.