Sport: Bisignano ospita i campionati nazionali paraolimpici di equitazione
Bisignano, cittadina in provincia di Cosenza, ha ospitato i campionati nazionali paraolimpici di equitazione: è la prima volta che tale appuntamento approda in Calabria.
La manifestazione, che si è svolta nelle strutture dello storico Circolo Ippico Dell'Arcione (oggi Asd C.I.D.A. Paglialonga, è giunta alla V edizione ed ha visto impegnati i migliori atleti italiani con disabilità intellettiva relazionale. A promuovere l’iniziativa il Comitato regionale della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, in collaborazione con l'ASD "Arcobaleno" e l'associazione ospitante.
Le performance degli atleti sono state programmate in base al loro grado di preparazione, suddivisi in varie categorie e si sono cimentati in due specialità di gare: la Gimkana ed il Dressage. La manifestazione, sia in ambito Promozionale che Agonistico, ha visto la partecipazione di circa 70 atleti ed ha previsto oltre alle gare, diverse attività collaterali e di supporto. La è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il Comitato Italiano Paralimpic) ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Presidente del Comitato calabrese è Tina Spizzirri Marzo, docente di Scienze motorie e sportive.