Unical, convegno sul fotovoltaico ed il sistema di accumulo
“Fotovoltaico e Sistemi di Accumulo sfide e opportunità del mercato oltre il Conto Energia”: questo è il titolo del convegno che si terrà nell’aula Magna Università della Calabria, a Cosenza l’11 luglio.
Il programma prevede alle 9 la registrazione partecipanti, alle 9,30 Saluti istituzionali, del Rettore Prof. Latorre, Università della Calabria, Orsomarso, Consigliere Regione Calabria Delegato per l’Energia, N. Mazzuca, Presidente Confindustria Cosenza, De Nardi, Coordinatore Commissione Energia dell'Ordine Ingegneri Cosenza, 10 Le prospettive e le sfide del settore FV oltre il Conto Energia. Modera: Emanuele Martinelli, Energia Media.
Il quadro di riferimento nazionale ed internazionale per il fotovoltaico, Valerio Natalizia, Vice Presidente ANIE/GIFI; Il Mercato energetico: dinamiche evolutive e regolamentazione, Alessandro Arena, Direzione Mercati AEEG; Istituzioni ed Energia: norme e strumenti per costruire il futuro, Franco Prampolini, Dirigente Politiche Energetiche Regione Calabria; Scenari dei sistemi elettrici in presenza di forte penetrazione di IAFR, Daniele Menniti, Professore di Sistemi Elettrici per l’Energia Università della Calabria; Le criticità dell’accesso al credito per le aziende: quali opportunità?, Enrico Sessa, Banca Carime.
Alle 11,30 Networking break. Alle 12 Tavola rotonda ed interazione col pubblico, FV dopo il Conto Energia: la risposta delle aziende.
Moderano: Emanuele Martinelli, Energia Media e Gregorio Cappuccino, UniCal, Carlo Olivo, BPSItalia, Mario Melodia, CEP, Giuseppe Sofia, Conergy Italia, Alberto Simionato, SMA Italia. Alle 14,30 I sistemi di accumulo come nuova frontiera del FV. Modera: Emanuele Martinelli, Energia Media.
Il quadro di riferimento europeo e nazionale, Marco Pigni, Gruppo Sistemi di Accumulo ANIE Energia, Tecnologie e strategie per lo sviluppo dei sistemi di accumulo, Francesco A. Amoroso, Calbatt, ENEL Ingegneria e Ricerche, Marco Cardinali, FAAM, Alberto Simionato, SMA Italia TERNA
Alle 16,30 momande dal pubblico e alle 17 chiusura dei lavori.