Bartolo della Comunità di Sant’Egidio a Cosenza per un incontro del Csv

Cosenza Attualità

Se siamo volontari siamo chiamati ad essere più testimoni che maestri. È quanto ha affermato Michele Bartolo, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio che ieri è stato ospite del CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, presso la sede dell’Associazione La Spiga, in occasione dell’incontro finale del corso “Io Volontario nel gruppo”. Bartolo, medico e autore del libro “La nostra Africa”, ha raccontato la sua storia di volontario e la sua esperienza nel continente nero e spiegato quali sono le motivazioni che spingono tante persone ad avvicinarsi al mondo del volontariato.

“Proprio perché viviamo in questo tempo di crisi, fermarsi a riflettere sulle motivazioni del volontariato ha un grandissimo valore. Il volontario crea legami con le persone, se sei un volontario nella tua vita entrano le storie degli altri e il fatto di incontrare i loro problemi fa ridimensionare i tuoi. Ho deciso di ritornare in Africa perché ho incontrato delle storie e l’incontro con queste storie è diventata una motivazione”. Il Responsabile della Comunità di Sant’Egidio si è soffermato anche sull’importanza di lavorare insieme, di evitare i protagonismi, di non rassegnarsi mai e di sognare cose grandi. Amalia De Rosis, Referente Formazione del CSV Cosenza ha illustrato i risultati del corso che ha coinvolto 35 Organizzazioni di Volontariato e al quale hanno partecipato 75 volontari provenienti da tutta la provincia.

I volontari hanno apprezzato soprattutto il buon clima che si è creato in aula e la competenza e preparazione dei docenti. Le associazioni, in seguito ad alcuni incontri che si sono svolti a Rende, Fuscaldo, Corigliano e Castrovillari, hanno avuto anche modo di riflettere sulle motivazioni del volontariato ed avanzare proposte, idee e suggerimenti al CSV. “Abbiamo tutti costantemente bisogno di motivazione” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza – “ecco perché c’è l’intenzione di coinvolgere testimoni forti anche in occasione della prossima Conferenza provinciale del Volontariato che si terrà nel mese di ottobre e che sarà anche un’occasione per stare insieme e conoscersi meglio”. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati ed un momento di convivialità.