Belvedere Spinello: riunione in Prefettura su affioramento di tracce di sale nei pressi della sp 30
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso la Prefettura di Crotone una riunione per la valutazione del fenomeno, riscontrato nei giorni scorsi, di affioramento di tracce di sale nei terreni limitrofi alla S.P. 30. All’incontro, convocato dal Prefetto Maria Tirone, hanno preso parte i rappresentanti della Regione Calabria (Dipartimento delle attività produttive, dell’ambiente, e Servizio protezione civile),della Provincia, delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, dei Comuni di Belvedere Spinello e Cirò Marina, nonché della Società Syndial, concessionario e gestore della miniera di salgemma sita in Belvedere Spinello.
I tecnici della Società Syndial hanno comunicato che effettueranno, tramite impresa esperta nel settore di livello internazionale, specifiche indagini geofisiche per verificare la continuità e la consistenza del sottosuolo, che saranno estese all’area della miniera e ai terreni circostanti. Nel contempo sarà predisposto un monitoraggio per capisaldi topografici, per verificare eventuali evoluzioni del fenomeno.
In considerazione dei disagi arrecati alla circolazione dalla chiusura del tratto interessato della S.P. 30, disposta in via precauzionale dalla Provincia, è stato chiesto alla società Syndial di verificare in tempi rapidi la possibilità di indirizzare prioritariamente le indagini sulle aree attraversate dalla predetta arteria stradale, al fine di poter disporre di elementi scientifici sulla reale situazione del sottosuolo e quindi sulla sussistenza delle condizioni necessarie alla riapertura della strada.
Nelle more, la Provincia di Crotone sta comunque predisponendo un piano d’intervento per il miglioramento delle condizioni di transitabilità della viabilità alternativa al tratto di strada attualmente interdetto al traffico.