Calabria, i beni culturali a portata di App
"Una guida turistica portatile che ti raggiunge ovunque ti muovi". Con queste parole l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha comunicato la conferenza stampa che si terrà domani 11 luglio 2013 alle ore 10 a Catanzaro presso Palazzo Alemanni, sede della Giunta Regionale durante la quale verrà presentato un avanzato strumento di promozione dei beni culturali.
Nell'occasione, l'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria presenterà la nuova app per iphone denominata "atlante dei beni culturali della Calabria”, che si aggiunge all'omonimo sito allestito dal mese di marzo 2013 e che finora ha avuto 230 mila visite. Un'applicazione fortemente innovativa e utile. L'applicazione permette, attraverso una sincronizzazione GPS, di conoscere il bene culturale più vicino e di conoscere il percorso per potervi arrivare in modo semplice e veloce.
Inoltre una volta arrivati sul luogo sarà possibile consultare foto e descrizioni del bene visitato. I beni culturali censiti nell'atlante, in continuo aggiornamento, sono attualmente oltre 120 e riguardano parchi archeologici, castelli, chiese e monasteri. L'App della Regione è stata realizzata insieme con la Direzione Regionale della Calabria del Ministero dei Beni Culturali e permetterà di avere un'applicazione semplice da usare coma vera e propria guida virtuale ma estremamente reale.