Turismo: l’atlante dei beni culturali calabresi diventa un’App
L’atlante dei beni culturali della Calabria diventa un’applicazione per smartphone e tablet. Questa l’iniziativa, fortemente innovativa, presentata dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal direttore regionale per i beni paesaggistici del Ministero dei beni culturali, Francesco Prosperetti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Alemanni, per promuovere, con strumenti avanzati, i beni culturali calabresi.
La nuova applicazione sarà a tutti gli effetti una guida turistica in formato digitale, sempre a portata di mano e facilmente consultabile, attraverso una connessione Gps, per individuare il luogo più vicino da visitare ed il percorso per poter arrivare in modo più semplice e veloce. Inoltre, una volta arrivati sul luogo, sarà possibile consultare foto inedite e descrizioni tecnico-scientifiche dei siti e dei monumenti presenti
Al momento sono stati censiti Oltre 120 beni culturali dell’atlante e riguardano parchi archeologici, castelli, chiese e monasteri. L’Applicazione della Regione è stata realizzata insieme alla Direzione regionale della Calabria del Ministero dei Beni Culturali ed in collaborazione con la conferenza episcopale calabra. L’atlante si aggiunge all’omonimo sito realizzato lo scorso mese di marzo e che ha già raggiunto 230 mila visite.