Tabacco: Pirillo (Pd), servono misure più efficaci contro consumo giovanile

Calabria Attualità

“È appena terminata la votazione sull´attesa Direttiva dei Prodotti legati alla vendita del tabacco. Sebbene il risultato della votazione si possa considerare positivo poiché prevede delle misure per disincentivare il consumo di prodotti legati al tabacco in particolare tra la fascia più giovane della popolazione, sono stati accolti favorevolmente alcuni emendamenti che mi lasciano perplesso sulla loro efficacia come il divieto di vendita per le sigarette "slim" sulla base della considerazione che siano attrattive per il pubblico femminile e giovanile”, afferma l’eurodeputato del Pd Mario Pirillo, a margine dei lavori della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare svoltasi ieri.

“L´aver assimilato – prosegue - la sigaretta elettronica a un prodotto medicale penalizzerà tutti i consumatori che cercheranno di smettere di fumare, limitandone e complicandone le procedure per la messa in commercio e penalizzando questo mercato in forte crescita specialmente in Italia”.

“Sono stati fortemente penalizzati i prodotti a rischio ridotto. Questo non è affatto positivo perché non viene, infatti, presa in considerazione un´alternativa meno nociva per le persone che decidono di continuare a fumare. Tra settembre e ottobre il testo passerà al vaglio della plenaria di Strasburgo dove mi auguro che su questi due elementi si possa riaprire la discussione”, conclude Pirillo.