Catanzaro: presentata la X edizione di “Jazz e vento”
E’ stata presentata ieri mattina nella sala giunta di Palazzo di Vetro, dal Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e dal direttore artistico Tommaso Colloca l’edizione 2013 di “Jazz e Vento”, il festival jazz di Cortale, che si terrà dall’11 al 13 agosto.
Il festival di quest’anno assume particolare rilievo in quanto coincide con lo svolgimento della decima edizione di “Jazz e Vento”. Un compleanno che andrà celebrato con un ospite d’eccezione, un grande nome largamente rappresentativo del panorama jazzistico internazionale.
“Non che le precedenti edizioni non si siano caratterizzate per il passaggio da Cortale di stelle rinomate della musica afroamericana, vedi Dado Moroni con Alvin Queen nella scorsa edizione 2012 – ha detto il direttore artistico Tommaso Colloca -, ma quest’anno in virtù della speciale ricorrenza del decennale, Cortale deve essere in grado di catalizzare il popolo del jazz nelle sue più disparate componenti ricomprendenti le diverse generazioni. E chi se non Billy Cobham è in grado di fare ciò? Chi se non il grandissimo batterista panamense, la cui universale carriera è costellata da collaborazioni di assoluto vanto e prestigio?”.
Billy Cobham si esibirà il 13 agosto in quintetto, con un concerto ad ingresso gratuito in piazza Cefaly a Cortale.
Attraversando i diversi stili jazzistici, nella sua carriera Billy Cobham si è contraddistinto per innovazione, sempre alla continua ricerca di nuove frontiere sonore. Alla fine degli anni “60” entra a far parte del gruppo dell’immenso pianista Horace Silver e, nello stesso periodo, collabora tra gli altri con artisti del calibro di George Benson. Nel 1969 si unisce al gruppo jazz-rock “Dreams”, di cui fanno parte i fratelli Randy e Michael Brecker. In contemporanea lo chiama Miles Davis col quale suona per diversi dischi tra cui “A tribute to Jack Johnson”, e al celebre “Bitches Brew” (disco che ha dato vita alla musica “Fusion”). Poi vi sono gli anni “70” che corrispondono al suo disco più celebre, “Spectrum”, ovvero uno degli album jazz-rock più venduti al mondo. Raffinato compositore, proprio per la centralità che ha saputo dare alle parti della batteria e per la forza creativa che ha contribuito ad assegnare all’ambito ritmico, è considerato tuttora il più influente batterista “jazz-fusion” nel panorama mondiale. Un artista che pertanto come nessun altro è in grado d’abbracciare, come pochi in questo momento, una larghissima fetta di popolo del jazz per festeggiare, in una eterogenea e condivisa compagnia di jazzofili, il decimo compleanno di “Jazz e Vento”.
“Inoltre la ricorrenza del decennale - ha detto Colloca - impone di dare il giusto spazio ai musicisti di Cortale che tanto si sono spesi negli anni per la crescita e il miglioramento del festival con immensi sacrifici. Si è deciso pertanto di dedicare ben due serate del festival, in cui i musicisti cortalesi, suddivisi per gruppi, eseguiranno i propri repertori. Quest’anno infine si conferma la collaborazione con l’Associazione “Rumori Mediterranei” organizzatrice del famoso Festival, denominato Roccella Jazz con la quale in coproduzione realizzeremo un concerto di rilievo, il cui cachet verrà interamente pagato da quest’ultima associazione, che aprirà la scena musicale del 13 agosto prima del concerto di Billy Cobham”.
Per il Commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro si tratta di “dieci candeline importanti per una rassegna che, partita da Cortale, appartiene ormai al patrimonio culturale dell’intera provincia. Ringrazio il sindaco Francesco Scalfaro, l’assessore alla Cultura Emi Citraro, e il direttore artistico avv. Colloca per il loro impegno a far crescere il festival anno dopo anno. In questa edizione ci sarà la partecipazione di un grande artista come Billy Cobham, che ho avuto il piacere e il privilegio di portare due volte a Catanzaro, prima da assessore alla Cultura e poi per la prima rassegna Settembre al Parco. La rassegna riesce inoltre a mantenere importanti interazioni, come quella con il Roccella Jazz, dando anche il palcoscenico ai musicisti di grande talento di Cortale che in tutte le edizioni hanno rappresentato una parte importante del Festival. La Provincia di Catanzaro è ancora una volta partner di questo importante evento, nella consapevolezza che la musica e la cultura non rappresentano soltanto un’occasione di svago, ma soprattutto di crescita sociale ed economica per i territori”.
Altra priorità del Festival è quella della valorizzazione altre arti che nelle loro espressioni s’intersecano con la musica jazz. Quest’anno si è deciso di esporre una mostra pittorica sul jazz dell’artista lametino Dr. Giovanni Caruso, purtroppo prematuramente scomparso all’età di 57 anni il 6 maggio 2013. Inoltre vi sarà una serata denominata anteprima Jazz e Vento non ricompresa nel festival con audio-video proiezioni sulla musica contemporanea a cura dell’Associazione “Suoni del Sud Lamezia”.