196mo dell'Arma, i militari premiati dal comando provinciale di Crotone

Crotone Attualità

Qui di seguito tutti i riconoscimenti consegnati ai militare dell'Arma nel corso delle manifestazioni per il 196mo anniversario celebrato nel comando provinciale di Crotone.

___________________________________________

Medaglia d'Argento al Valor Civile concessa al C.re PANSINI Damiano, addetto alla Stazione di Mesoraca, con la seguente motivazione:

CON ECCEZIONALE CORAGGIO E COSCIENTE SPREZZO DEL PERICOLO, UNITAMENTE AD ALTRO MILITARE, NON ESITAVA AD INTERVENIRE IN UN EDIFICIO PUBBLICO INTERESSATO DA UN VIOLENTO INCENDIO E SATURO DI FUMO. DOPO AVER RAGGIUNTO L'ULTIMO PIANO, TRAEVA IN SALVO DUE PERSONE CHE ERANO RIMASTE INTRAPPOLATE E SCONGIURAVA PIÙ GRAVI CONSEGUENZE. CHIARO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE ED ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE.

MESORACA, 9 OTTOBRE 2008

Ritira la ricompensa il C.re PANSINI Damiano, addetto alla Stazione di Mesoraca.
Consegna la ricompensa il Prefetto di Crotone: Vincenzo PANICO.
___________________________________________

Encomio Semplice del Comandante della Legione Calabria concesso al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cirò Marina, con la seguente motivazione:

NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA OPERANTE IN AREA AD ALTA DENSITÀ CRIMINALE, CON SPICCATA PROFESSIONALITÀ E CORALE IMPEGNO DEI SUOI COMPONENTI, SVILUPPAVA ARTICOLATA, PROLUNGATA E RISCHIOSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA NEI CONFRONTI DI AGGUERRITE ASSOCIAZIONI CRIMINALI DEDITE AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, ALLA DETENZIONE DI ARMI, ALLE ESTORSIONI ED ALLA CONSUMAZIONE DI DELITTI CONTRO LA PERSONA ED IL PATRIMONIO CHE SI CONCLUDEVA CON L'ARRESTO DI DIECI PERSONE E LA DISARTICOLAZIONE DEL PERICOLOSO SODALIZIO CRIMINALE.

PROVINCIA DI CROTONE 2002 - 2008.

Ritira la ricompensa il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cirò Marina, Luogotenente Antonio ROCCA.
Consegna la Ricompensa l'Arcivescovo di Crotone - Santa Severina: S.E. Monsignor GRAZIANI.
___________________________________________

Encomio Semplice del Comandante della Legione Calabria concesso al Car. Scelto, ora Appuntato, Ettore CORTESE, effettivo alla Compagnia Speciale di Vibo Valentia, con la seguente motivazione:

MILITARE ADDETTO A COMPAGNIA SPECIALE OPERANTE IN TERRITORIO AD ALTA DENSITÀ CRIMINALE, NEL CORSO DI UN SERVIZIO PERLUSTRATIVO, CON FERMA DETERMINAZIONE E CORAGGIO, NON ESITAVA AD INSEGUIRE ED AFFRONTARE UN MALVIVENTE ARMATO DI PISTOLA CHE, PER SOTTRARSI AD UN CONTROLLO, SI ERA DATO PRECIPITOSAMENTE ALLA FUGA LUNGO LE VIE DI UN CENTRO ABITATO. L'INTERVENTO SI CONCLUDEVA CON L'ARRESTO DEL MALFATTORE ED IL SEQUESTRO DELL'ARMA ED DEL RELATIVO MUNIZIONAMENTO.

CROTONE 3 MARZO 2009

Ritira la ricompensa l'Appuntato, Ettore CORTESE.
Consegna la ricompensa il Procuratore della Repubblica di Crotone Raffaele MAZZOTTA.
___________________________________________

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, concesso al Tenente (ora Capitano) Domenico DENTE, Comandante della Compagnia di Crotone, con la seguente motivazione:

COMANDANTE DI NUCLEO OPERATIVO DI COMPAGNIA URBANA, OPERANTE IN TERRITORIO AD ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, CON PERSEVERANTE IMPEGNO E NON COMUNE SPIRITO DI SACRIFICIO FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSE E PROLUNGATE INDAGINI CHE CONSENTIVANO L'ARRESTO DI TREDICI PERSONE, RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA DEDITA ALLE ESTORSIONI ED AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, TRA LE QUALI UN LATITANTE RITENUTO ELEMENTO DI VERTICE DEL SODALIZIO, GIÀ CONDANNATO ALLA PENA DELL'ERGASTOLO E RICERCATO DALL'AGOSTO 2007.

MESSINA ED ALTRE PROVINCE NAZIONALI, OTTOBRE 2006 - GIUGNO 2008

Ritira la ricompensa il Capitano Domenico DENTE
Consegna la ricompensa il Comandante Provinciale di Crotone