Presentato a Catanzaro il volume “San Vitaliano disvelato”

Catanzaro Attualità

È stata l’occasione preziosa per riscoprire un pezzo di storia religiosa a cui è legata fortemente l’identità della città di Catanzaro. La presentazione del volume "San Vitaliano Disvelato", scritto da Cesare Mulè, ha aperto all’insegna della cultura il ricco programma di festeggiamenti del Santo Patrono della città capoluogo predisposto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro.

Ad ospitare l’incontro è stato il suggestivo Chiostro del Complesso monumentale San Giovanni che ha fatto da cornice all’evento, promosso dalla casa editrice catanzarese "Edizioni La Rondine", in occasione del quale Mulè, cultore di storia e critico letterario e d’arte, ha proposto un excursus sulla figura, l’opera e la vita di San Vitaliano a cui sono legati alcuni episodi cruciali della storia della città nell’affermarsi della Chiesa latina.

Ad aprire la giornata è stato il Vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Sinibaldo Esposito, il quale ha sottolineato l’importanza di tale momento culturale per riavvicinare la cittadinanza al culto del suo Santo Patrono e rinnovare lo spirito votato all’accoglienza che da sempre caratterizza la storia della comunità. L’incontro è stato arricchito anche dalla presenza dei figuranti in costume del Gruppo Storico Città di Catanzaro, presieduto da Mario Mauro, che ha offerto il proprio contributo mirato alla riscoperta e alla valorizzazione degli usi e costumi di epoca medievale.

L'attrice Romina Mazza ha invece letto alcuni emozionanti passi del libro all’interno del quale Mulè ha voluto citare l’esempio del maestro orafo Gerardo Sacco che, da sempre legato all’arte sacra della sua terra, ha inteso rendere omaggio al Santo Patrono di Catanzaro con un’opera, esposta durante l’incontro, realizzata su lamina in argento smaltata interamente a mano. All’incontro, moderato dal giornalista Domenico Iozzo, hanno portato i propri saluti anche il parroco del Duomo di Catanzaro, don Francesco Isabello, ed il direttore editoriale di “La Rondine Edizioni”, Gianluca Lucia.

A margine del dibattito il presidente della Pro Loco di Catanzaro, Filippo Capellupo, ha consegnato, inoltre, ai piccoli e grandi cittadini di nome Vitaliano presenti all’incontro, ed invitati per l’occasione dall’amministrazione comunale, dei “fischietti” artigianali che rendono omaggio con spirito goliardico al Santo Patrono.