Simeri, convegno “Il commercio estero delle imprese agroalimentari calabresi”

Catanzaro Attualità

Si è svolto a Simeri Crichi, presso la sala riunioni dell’ANPA (Associazione Nazionale Produttori Agricoli) della Calabria, il convegno regionale sul tema: “il commercio estero delle imprese agroalimentari calabresi”. Nell’occasione è stato presentato anche il libro di Luigi Sisi: “un sistema di valorizzazione dei prodotti e del territorio”.

La relazione introduttiva è stata svolta da Giuseppe Mangone, presidente dell’ANPA e della Confederazione LiberiAgricoltori della Calabria.

Riprendendo i dati sull’andamento dell’economia regionale nel 2012, Mangone ha evidenziato come nello stesso anno si è registrato una perdita del PIL di tre punti mentre, se si considera il periodo dall’inizio della crisi ad oggi, la riduzione del Prodotto Interno Lordo è stata di ben dieci punti, con una perdita di ben 36 mila posti di lavoro. Malgrado questo contesto di grave crisi, ha proseguito il presidente Mangone, l’export agroalimentare della nostra regione ha tenuto, conseguendo un’incidenza sul totale dell’esportazioni mediamente superiore al 30%, con punte che nel 2011 hanno toccato il 38%. Malgrado questo dato, però, la capacità di rapportarsi ai mercati internazionali delle nostre imprese, nel complesso, resta di assoluta debolezza, considerato che l’insieme dell’export regionale sul totale nazionale rappresenta appena lo 0,1%. Tra i problemi più importanti vi sono la limitata dimensione delle imprese e, quindi, la necessità di fare sistema nonché, programmi commerciali adeguati ad affrontare i mercati esteri.

Pertanto, ha concluso Mangone, la strada maestra resta quella di proseguire gli sforzi verso l’internazionalizzazione, puntando sui contratti di rete che rappresentano, attualmente, uno degli strumenti migliori, considerato che gli stessi garantiscono la possibilità di collaborazione fra imprese, salvaguardando l’autonomia di ciascuno.

Alla relazione sono seguiti gli interventi di: Pasquale Ligarò, titolare dell’azienda “Casa Ligarò” per il settore olio; Gaetano Lonetti, presidente delle cantine riunite Cirò-Melissa, per il vino; Giuseppe Galea socio del consorzio di tutela salumi di Calabria; Maria Grazia Minisci, direttore dell’Organizzazione dei Produttori Carpenaturam, per l’ortofrutta biologica; Pasquale Pugliese, presidente del consorzio della nduja, Simone Saturnino, direttore del consorzio di tutela della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP; Francesco Scarpino, presidente consorzio di tutela pecorino crotonese; Aldo Viscomi per il bergamotto; Salvatore Fioccata per la pasta; Cosimo Caridi, dirigente servizio 9 dipartimento agricoltura della regione Calabria.

Le conclusioni del convegno sono state tratte dall’on. Mario Pirillo, parlamentare europeo che si è soffermato sulle questioni legate alla carenza infrastrutturale e alla scarsa capacità di spesa della regione. Furio Venarucci presidente nazionale ANPA e Jacopo Becherini, presidente nazionale della Confederazione LiberiAgricoltori, hanno esposto un progetto dell’ANPA e della Liberi Agricoltori per la realizzazione di un’importate struttura di commercializzazione, direttamente gestita dalle aziende, che sorgerà a Roma entro l’anno.