Scuola: “Quando l’Acqua incontra la Terra” a Simeri Crichi

Catanzaro Attualità

L’Associazione Cerere e l’Anpa (Associazione Nazionale Produttori Agricoli) avviano la terza annualità del progetto “quando l’acqua incontra la terra” nell’istituto “B. Citriniti” di Simeri Crichi. Nell’anno scolastico in corso, verranno coinvolti gli oltre 400 bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

“Quando l’acqua incontra la terra” è un progetto per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura e far riscoprire ad esse il valore delle antiche tradizioni e della cultura del mondo contadino. Nell’ambito del progetto sono previste, inoltre, delle specifiche attività per educare i bambini ad una corretta alimentazione, conoscere i prodotti della nostra terra, avere rispetto dell’ambiente. L’azione di Cerere-Anpa si affiancherà a quella della scuola per far fare ai bambini un’esperienza pratica nella stessa scuola e, soprattutto, nelle aziende agricole dove potranno partecipare direttamente ad alcuni processi di lavorazione e trasformazione dei prodotti.

Per questo anno, Il progetto “quando l’acqua incontra la terra” prevede la realizzazione di 200 ore di lezioni teoriche in classe, quattro giornate a tema: una per ogni stagione e, poi, la zootecnia, l’olivicoltura, l’agrumicoltura, i cereali. La prima giornata sarà dedicata all’Autunno e all’Olivo e verrà svolta il 5 novembre presso il plesso di Crichi, il 6 novembre al plesso di Soveria Simeri e il 12 novembre presso il plesso di Roccani.