“Quando l’Acqua incontra la Terra”: progetto del “Vivaldi” di Catanzaro
L’Associazione Cerere e l’Anpa (Associazione Nazionale Produttori Agricoli) avviano il progetto “Quando l’acqua incontra la terra” anche nell’istituto Vivaldi di Catanzaro lido, diretto dalla prof.ssa Caterina Anania. Nell’anno scolastico in corso, verranno coinvolti i 300 bambini della scuola dell’infanzia. “Quando l’acqua incontra la terra” è un progetto per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura e far riscoprire ad esse il valore delle antiche tradizioni e della cultura del mondo contadino. Nell’ambito del progetto sono previste, inoltre, delle specifiche attività per educare i bambini ad una corretta alimentazione, conoscere i prodotti della nostra terra, avere rispetto dell’ambiente. Nella “Vivaldi”, tutte le attività trovano un terreno fertile per la grande sensibilità della professoressa Anania, da sempre impegnata per coprire quel vuoto che, purtroppo, esiste tra la scuola e la realtà economica e sociale esterna e, inoltre, per la disponibilità e la passione del corpo insegnanti ad operare in tal senso.
L’azione di Cerere-Anpa, quindi si affiancherà a quella della scuola per far fare ai bambini un’esperienza pratica nella stessa scuola e, soprattutto, nelle aziende agricole dove potranno partecipare direttamente ad alcuni processi di lavorazione e trasformazione dei prodotti.
Per questo anno, Il progetto “quando l’acqua incontra la terra” prevede la realizzazione di quattro giornate a tema: una per ogni stagione e, poi, la zootecnia, l’olivicoltura, l’agrumicoltura, i cereali. La prima giornata sarà dedicata all’Autunno e all’Olivo e verrà svolta il 30 ottobre presso il plesso Porto e il 31 ottobre al plesso Lido Centro dell’istituto Vivaldi. La giornata, hanno affermato Rosa Critelli- presidente di Cerere e Giuseppe Mangone- presidente di Anpa, sarà organizzata in maniera tale da creare un contatto vero dei bambini con i prodotti, le piante, i colori e i profumi dell’autunno.