“Diamante film festival”: spenti i riflettori sulla settima edizione
Si sono appena spenti i riflettori sulla settima edizione “Diamante film festival” con la serata finale dedicata ai”Diamanti del cinema” e l'Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Diamante, Franco Maiolino, traccia un bilancio decisamente positivo della manifestazione. “Abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo dati. Confermate in pieno le attese relative a “Cinamadamare”, l’iniziativa ospitata dal “Diamante Film Festival” che prevedeva la presenza di giovani registi coinvolti nell'iniziativa che hanno prodotto dei corti di ottimo livello qualitativo e che coniugano la qualità artistica con la capacità di promuovere la nostra Città cogliendone gli aspetti più belli ed inediti.
Ne è un esempio il corto scelto per essere proiettato nella serata finale “Mura – Lex” nel quale i due giovani autori raccontano il viaggio interiore del protagonista, alla ricerca di se stesso, attraverso un percorso narrativo che “utilizza” le immagini dei murales di Diamante. Un esperimento particolarmente riuscito che sarà utilizzato per rappresentare la nostra Città, come una sorta di spot di pregevole qualità artistica. Confermato l'altro obiettivo della manifestazione, quello di portare alla ribalta le cinematografie del sud, premiando cinque registi delle nostre regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. La serata di chiusura del festival, ha confermato la vivacità creativa dei giovani cineasti meridionali che riescono a fare cinema e anche ad affermarsi a livello nazionale, nonostante le difficoltà e le scarsità di risorse di cui dispongono.
È assurdo – dice ancora l’Assessore - che bravi e talentuosi filmaker debbano essere costretti a girare film a costo zero o accendendo dei mutui impegnando le loro personali risorse per realizzare con passione le proprie opere. Il messaggio che vogliamo lanciare da Diamante, grazie anche all’attenzione che i media nazionali hanno dimostrato per il festival, è proprio questo: un forte richiamo alle istituzioni a sostenere la cultura e il cinema non solo come fatto culturale, ma anche come elemento di promozione dei territori.
Ideali testimonial gli importanti ospiti che hanno arricchito il Festival: Mimmo Calopresti, Isabel Russinova, Massimo Scaglione, Demetrio Casile e il grande Nino Celeste, direttore della fotografia dei più grandi registi italiani: da Pasolini a Fellini, da Visconti a Damiani. Per la piena riuscita di questa edizione del diamante film festival desidero ringraziare il Presidente della Pro Loco Diamante e Cirella, Enzo Monaco ,con il quale condivido il percorso costruito in questi anni; Franco Rina direttore di “Cinamadamare” nostro nuovo compagno di viaggio. Voglio inoltre esprimere la mia gratitudine al Direttore artistico del Festival, Gianni Pellegrino, Rossella Pagano e tutti coloro che hanno contribuito al pieno successo del Diamante Film Festival “.