Viabilità: Catanzaro: sbloccate risorse per 10,4 milioni di euro

Catanzaro Infrastrutture

Il Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro rende noto che l'ente intermedio, in collaborazione con la Regione Calabria, ha ottenuto lo sblocco di consistenti risorse finanziarie destinate ad importanti opere di viabilità. Si tratta, riferisce Wanda Ferro, dello sblocco delle autorizzazioni necessarie all'utilizzo delle somme derivanti dai ribassi d'asta per gli interventi compresi nell'Accordo di Programma Quadro stipulato tra Regione Calabria, ministero Infrastrutture, Ministero Sviluppo Economico, Rete Ferroviaria Italiana, ENAC ed ENAV.

Nel complesso, al termine di un lungo e complesso iter procedurale, sono state sbloccate risorse per circa 10,4 milioni di euro. Di tale cifra circa 3,3 milioni afferiscono la Girifalco-Maida, 950.000 euro la Strada Bivio Alli -Ss 106, e 5,8 milioni di euro sono ripartiti sui due lotti di intervento per la strada veloce Sersale-Cropani-SS 106. Una parte delle risorse “liberate” ristoreranno la Provincia di anticipazioni effettuate con propri fondi, ma più di 6 milioni di euro saranno disponibili per migliorare e completare tali importanti arterie viarie.

Queste somme si uniscono ai 3,4 miloni di euro concessi dalla Regione nell'ambito del PISL mobilità e le cui concessioni di finanziamento saranno stipulate entro fine luglio. Sarà quindi possibile continuare ad operare quel miglioramento della sicurezza per l'utenza stradale alla quale la giunta Ferro ha sempre cercato di porre la massima attenzione pur nelle difficoltà generate dalle numerose alluvioni e dalla crisi di disponibilità finanziarie.

Il Commissario Ferro, quindi, esprimendo la più viva soddisfazione per questo importante e molto atteso risultato, ricorda come tutto sia stato reso possibile dalla sinergia attivata con la Regione Calabria, e ha ringraziato il governatore Giuseppe Scopelliti, l’assessore Gentile e il dirigente generale del Dipartimento Lavori pubblici Ing. Giovanni Laganà, oltre ai dirigenti regionali Ing. Antonio Capristo e Ing. Pasquale Celebre con le rispettive strutture.